28 ottobre 2013

Muffins rustici

Ciao a tutti,
vi sto annoiando con tutti i miei muffin? Non so voi, ma vado a periodi in cucina.
Alcuni in cui riempio la casa di muffin dolci e salati di tutti i tipi.
Altri in cui mi dedico a torte, altri ai lievitati. Anche a voi capita?
Questo è il periodo muffin, naturalmente.
Questi che vi regalo oggi nascono per utilizzare del prosciutto cotto che stava "andando".
Voi utilizzate quello che avete in frigo, dal salame ai carciofini, ad un formaggio che vi siete dimenticati...

Seguitemi.. sentirete che morbidi!
C.
Ingredienti per 5 muffin

- 84g di prosciutto cotto
- 70g di farina integrale
- 1 uovo
- 43g di latte
- 5g di olio d'oliva
- 20g di stracchino
- 8-10 olive verdi
- 8g di lievito per torte salate
- semi di girasole, di papavero (facoltativi)
- sale

Per il "frosting" di 1 muffin

- 50g di stracchino
- sac à poche

Accendete il forno a 180°. Preparate la teglia da muffin con i pirottini e mettetela da parte.

Come si preparano?

Mettete in una ciotola l'uovo, il sale, il latte, l'olio e mischiate bene.
Aggiungete il prosciutto tagliato a pezzetti, la farina (io ho usato quella integrale, ma potete sostituirla con quella 00 in uguale quantità), mescolate bene facendo amalgamare tutto.

Aggiungete lo stracchino (io l'ho messo nell'impasto, questo rende i muffin super morbidi e inoltre sembra non siano cotti perché li lascia leggermente umidi..) e amalgamatelo.
Altrimenti potete sostituirlo con un qualsiasi altro formaggio che avete in frigo che chiede di essere utilizzato, preferibilmente che fonda alla perfezione!
Tagliate le olive e unitele al composto.

Per ultimo setacciate il lievito e mescolate.
Se vi piacciono potete unire qualche seme di girasole anche all'interno, per renderli ancora più rustici.
Se vi piace l'idea, potete fare come me che, dopo aver riempito i pirottini ho messo sulla superficie di ogni muffin semi di girasole e ancora qualche oliva.
Infornate per circa 20 minuti.
Togliete dalla teglia e lasciate raffreddare.
Sono deliziosi così, ma se volete dar loro un tocco in più.. per renderli forse ancora più belli..

Il frosting
Mescolate velocemente con una forchetta lo stracchino, inseritelo nella sac à poche, oppure se non l'avete potrete andare a decorare il vostro muffin semplicemente con una spatola.
Attenti che i muffin siano raffreddati prima di decorarli.. altrimenti il formaggio si scioglierà..

Vi ho dato le dosi del frosting per un muffin, così vi regolate voi!!
Buon aperitivo!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig