26 novembre 2013

Plumcake salati.. e non solo!

Ciao ragazzi!
oggi si va di antipasti, con tanti semplici ingredienti.

Ma con un trucco per lasciarli davvero super super morbidi: strisce di melanzane.
Provateli e fatemi sapere che ne pensate!
C.

Ingredienti per 3 mini plumcake e una teglia (10x10cm)

- 50g melanzane
- 1 uovo
- 50g di latte
- 80g di farina 00
- 20g di olio di semi
- 2 pomodori secchi
- un cucchiaino di prezzemolo
- mezzo spicchio d'aglio
- 20g di parmigiano
- 4-5 olive nere
- 8g di lievito
- pizzico di sale
- sale grosso
- olio d'oliva
- pepe longo (facoltativo)

Tagliate la melanzana a strisce di circa 1cm di larghezza e lunghe un filo di più delle teglie che avete scelto. Lasciatele in una ciotola con acqua calda e del sale grosso.
Accendete il forno a 180°.
Tagliate i pomodori secchi e mettete da parte. Stessa cosa per prezzemolo, aglio (questo schiacciatelo con lo schiaccia aglio) e olive. Grattugiate il parmigiano e mettete da parte.

Unite in una ciotola i restanti ingredienti partendo da uovo, farina setacciata, latte e olio. Infine sale e lievito. Aggiungete infine tutti gli altri ingredienti che avete messo da parte.
Ora, scolate le melanzane, sciacquatele sotto l'acqua corrente e asciugatele in uno straccio pulito. Stendete le strisce sulle teglie formando un solo strato, come vedete in foto. Bagnate leggermente con olio.
Fate la stessa cosa nella teglia quadrata. Le strisce di melanzane avanzate ora tagliatele a pezzetti e aggiungetele al composto! Riempite stampini. Alla parte restante ho aggiunto del pepe longo grattato. Dà davvero un profumo particolare, intenso e particolare! Provatelo! Infornate per circa 20-25 minuti. Fate la prova stecchino!

Rimangono super morbidissimi. Buoni sia caldi appena sfornati che freddi. Li ho conservati senza coprirli e il giorno dopo erano comunque morbidi e buoni. Il pepe longo dà un profumo e un sapore molto speciale, non l'avevo mai provato.
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig