19 maggio 2014

Muffin con gli ultimi asparagi della stagione!!

Ciao ragazzi,

come state?!?!
Sono stata molto assente questo periodo... ma ora ci si rimette sotto con le ricettine nè..
ovviamente ne ho preparate alcune in questi giorni.. non mi dimentico mai di voi né del blog!

La macchina foto è sempre pronta a immortalare un esperimento riuscito e - diciamolo - ogni tanto a immortalarne qualcuno... non riuscito.. già.. non so se capita anche a voi: - ditemi di sìììì - inizio a fotografare gli ingredienti ben sistemati, i vari passaggi, la torta da cuocere, la torta cotta, la torta tagliata e... poi l'assaggio e dico: ehehhhhhh?!?!?! Naaaa. Non ha nulla a che vedere con una ricetta "perfetta".
Oppure il giorno dopo è già "gnucca".. bene ciao ciao alle mille foto e.. va bè.
Ogni tanto l'improvvisazione gioca brutti scherzi...
ma...
Non è per fortuna il caso di questi muffin!!!

Dunque, so che la stagione degli asparagi è praticamente finita.. ma se ne avete qualcuno avanzato, come avevo io in frigo, già cotto e abbandonato in una triste scatoletta.. vi consiglio vivamente di provare questi muffin morbidissimi che sanno davvero davvero di asparagi!

Sottolineo che SANNO davvero di asparagi perché in effetti cerco sempre di ottenere questo risultato,  in torte, muffin: per me DEVONO sapere dell'ingrediente principale.. e non essere "solo" belle...

Bene arriviamo al dunque, non perdiamo altro tempo...
voilà a voi la ricetta!!
A prestissimo!!
C.
Ingredienti per 6-8 muffin*

- 70g di farina
- 1 uovo
- 100g di asparagi cotti (i miei erano circa 7)
- 15g di olio evo
- 30g di latte
- 10g di succo di limone
- 4g di lievito per torte salate
- 20g di formaggio (io ho usato del primo sale)
- sale
- pepe

Accendete il forno a 180°. Preparate la teglia dei muffin coi pirottini..

Come si preparano?

Tagliate gli asparagi, selezionate le punte più belline che potrete mettere in superficie prima di infornare!

Mescolate in una ciotola uovo, olio, latte e succo di limone. Usate una frusta.
Aggiungete, setacciando, farina e lievito.
Tagliate nel mix il formaggio a pezzetti.
Aggiungetevi i pezzetti di asparagi. Mescolate bene.
Aggiustate di sale e pepe a piacimento!

Riempite i vostri pirottini, con uno o due cucchiai. Io ho fatto un cucchiaio abbondante, tanto come vedete non crescono molto!!
Aggiungete le punte degli asparagi..
Infornate per 20 minuti circa, a me ne sono voluti 25 ma fate sempre la prova prima di tirarli fuori!!

Ed eccoli qua!!

Morbidissimi, gustosissimi e con il formaggio sciolto che è una meraviglia...


Sono buoni anche freddi! Ovviamente il formaggio non sarà più così....


*ho scritto 6-8 perché la teglia che ho usato era con forme di muffin più piccole di quelli standard!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig