21 novembre 2014

Crostatine salate al grano saraceno e cipollotti!

Buondì miei cari lettori,

oggi è già venerdì!!
Ma quanto volano le settimane!?!?
Sembra solo a me!?
Io non sono super in forma questi giorni, ma la presenza costante del sole è stata la carica in più per il buon umore assicurato!! Quella luce che si infila tra le foglie rosse, qualcosa di meraviglioso... nonostante tutto!

Oggi, incredibile ma vero, ricetta salata!!
Ogni tanto ve ne propongo qualcuna... eheh!!

Ho creato delle crostatine salate buone buone, con la farina di grano saraceno che in questo periodo adoro! E' un po' particolare ma trovo che con anche i cipollati stia da dio!


E' una sorta di pasta brisè, ma senza burro.
Provatela :-)

Ah prima di salutarvi vi ricordo che ieri ho creato una nuova pagina sul blog:
"indice delle mie creazioni".
Lo vedete in alto, proprio vicino alla pagina "Contatti".
Ho creato un elenco ordinato delle mie creazioni.
Vi va di darle un'occhiata?
Di dirmi cosa ne pensate?
Mi farebbe piacere modificare sulla base di vostri consigli!!
Grazie!!

Buona giornata carissimi e trascorrete uno splendido weekend !!
Un abbraccio, Carlotta

Ingredienti per due crostatine (12 cm di diametro)

La pasta brisè all'olio

- 50g di farina 00
- 50g di farina di grano saraceno
- 20g di olio di semi
- 30g di acqua (se non usate la farina di grano saraceno credo ce ne voglia meno)
- 1g di sale
- 4g di lievito per torte salate

Impastate tutti gli ingredienti, setacciando farina 00 e lievito.
Create una palla, appiattitela, copritela con pellicola e in frigo.
Non è necessario questo passaggio, ma io l'ho fatto!

Il ripieno

- 8 cipollotti (i miei erano piccoli)
- 40g di formaggio cremoso
- 10g di latte
- sale
- pepe
- qualche seme di papavero

Mescolate formaggio e latte.
Salate, pepate e aggiungete semi di papavero se volete!
Lavate bene i cipollotti, tagliateli a metà per il lungo, sciacquateli anche all'interno.
Asciugateli. Lasciateli da parte.

Assembliamo!
Accendete il forno a 180°.
Imburrate benissimo le teglie e infarinatele.
Infarinate il piano da lavoro e stendete la pasta circa di un cm di altezza.
Mettetela nelle teglie.
Bucherellate con i rebbi di una forchetta.



Riempite con il ripieno.
Aggiungete i cipollotti.
Terminate con gli avanzi di pasta per decorare!
Mettete in forno per circa 20-25 minuti!
Buone anche fredde! Ma buonissime calde!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig