1 dicembre 2014

Gugelhupf al caffè!

Buongiorno mie cari lettori,

oggi una nuova ricetta creata nello stampo Gugelhupf.
Oh ci credete che ormai riesco a scriverlo senza pensarci o senza fare "copia/incolla" !?!?
Ormai.. E' mio!! Mioooo!! (mmmwahahah - risata diabolica)
Ok, ricomponiamoci.
Quella di oggi è una perfetta torta per la colazione.

Una torta che vi darà la carica..
perché, perché.. è al caffè!!

Sentirete un retrogusto di caffè a ogni morso, non troppo invadente perché ho usato una semplice tazzina di caffè espresso, niente caffè solubile o altri ingredienti "strani" (sì, per me il caffè solubile è una cosa strana...ops!).
Ho usato ingredienti facili facili da trovare!
Quindi non avete scuse, domani mattina... torta!!
Ah, udite udite!
E' fatta con il latticello (creato in casa) che le dona una consistenza umida da paura!!
Da sciogliersi in bocca!
Vi ho convinti?!?!

Hop, hop!!
Buon lunedì cari lettori!!
E... buon primo dicembre!!

Ingredienti per una teglia da Gugelhupf o a ciambella da 24cm

- 3 uova
- 120g di zucchero
- 180g di farina
- 200g di latticello (100g di latte e 100g di yogurt con qualche goccia di limone)
- 16g di lievito vanigliato
- 25g di caffè (circa una tazzina di espresso)

Come si fa?

Mettete subito in una ciotola latte+yogurt+limone per creare il latticello!!

Imburrate lo stampo e accendete il forno a 180°.

In una ciotola montate tuorli e zucchero.
Unite setacciando la farina e il lievito.

Fate un bel caffettino!
Lasciatelo raffreddare un pochino.
Montate a neve ferma gli albumi.
Mescolate leggermente il latticello e aggiungetelo al composto di tuorli.
Aggiungete il caffè.
Infine albumi, aggiungendoli lentamente e mescolando l-e-n-t-a-m-e-n-t-e, dal basso verso l'alto.
Versate nella teglia.
In forno per circa 30 minuti.
Finchè inserendo lo stuzzicadenti uscirà asciutto!!
Io una volta cotta ho girato la teglia su una griglia.
Dopo poco l'ho tolta e... voilà la torta!
Io, che adoro il caffè, l'ho mangiata... con una bella e fumante tazzina di caffè!!!!
Ma anche con il tè... con il latte... con niente... va benissssssimo!!!!!!

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig