30 luglio 2016

Torta morbida ai mirtilli!

BUOOOOOONGIORNO!!!!!
Incredibile ma vero, sono tornata sul blog!!!!
Come state!?!?
Come procede la vostra estate!?!?
Vi lascio questa semplice ricetta, per una ricca torta per la colazione!!

Questa torta è la dimostrazione che per avere una torta alla frutta BUONA, devi veramente esagerare con la quantità... così sì che si ottiene una torta super.... per lo meno io sono di quest'idea... se faccio una torta ai mirtilli, voglio che a ogni morso si sentano...  voi che ne pensate?
E così ho fatto con questi meravigliosi mirtilli biologici che mi sono stati raccolti e regalati con tanto amore...
Vi lascio la ricetta miei cari...

Ingredienti per una teglia quadrata (20x20)

- 300g di farina (io ho usato una tipo 2)
- 150g di zucchero
- 150g di burro
- 12g di lievito vanigliato
- pizzico di sale
- 2 uova
- limone biologico (scorza e succo)
- 480-500g di mirtilli freschi biologici

Come si fa?

Lavate bene i mirtilli. Asciugateli e metteteli da parte.
Tirate fuori dal frigo gli ingredienti mezz’ora prima di usarli.

Foderate la teglia con carta forno (io per farla aderire bene l’ho bagnata e strizzata bene).

Mettete nella ciotola della planetaria (oppure usate semplicemente delle fruste elettriche) burro e zucchero e scorza di limone.
Montate con la frusta finchè ben amalgamato.
Aggiungete un uovo alla volta.
Fate amalgamare bene il primo poi aggiungete l’altro.
Aggiungete farina e lievito setacciati, poco alla volta.
Infine il pizzico di sale.
Aggiungete due cucchiai di succo di limone.
L’impasto risulterà molto denso, non preoccupatevi! Va bene così!!!

Versatene circa metà o almeno la quantità per ricoprire l’intera base della teglia.
Versatevi metà mirtilli.
Ora aggiungete il restante impasto, ricoprite coi restanti mirtilli. Cospargete il tutto con dello zucchero di canna. 
Io a questo punto l’ho coperta e messa in frigo per due orette.

Potete cuocerla benissimo subito.

A 180° per circa 50-60 minuti.
Fate la prova stuzzicadenti.

Conservate in frigorifero per qualche giorno!!



Buona colazione!!!!!

Baci!!!
SHARE:

2 commenti

Blogger Template Created by pipdig