2 giugno 2018

piccole brioches senza impasto

Buongiorno ragazzi!!!
Avete trascorso una buona settimana??
La mia è volata.. non so come mai ma meglio così!!

Come promesso ieri.. ecco il post tanto atteso!!

E' la ricetta fantastica per creare delle brioches morbide e profumate per la colazione.

Chi mi segue sui social avrà sicuramente già visto le foto che avevo condiviso...
Mi rendo conto che sta arrivando la stagione calda e l'idea di accendere il forno non è la migliore... ma fidatevi non ve ne pentirete!!!

Devo ringraziare Sarah e il suo meraviglioso blog per questa ricetta!!!
Ho seguito la sua passo passo ed è davvero perfetta!!

Se la provate fatemi sapere che ve ne pare!!!

Ultima cosa, per queste briochine ho provato a mischiare due farine Bongiovanni, varietà Antiqua, farine di grano tenero macinate a pietra, una con cereali e l'altra integrale... 
Hanno sicuramente contribuito anche loro alla meravigliosa profumazione delle brioches!!

Baci!
C.

Ingredienti per 14 briochine

- 500 g di farina 00 (io ho usato 250g di manitoba, 125g di farina ai cereali e 125g di farina integrale)*
- 5 g di lievito di birra disidratato
- 8 g di sale
- 3 uova
- 90 g di zucchero
- 150 g di burro fuso e tiepido
- 120 g di latte intero
- la scorza di un limone biologico
- 1 uovo sbattuto per spennellare 

Premessa!
Non è necessaria la planetaria, io le ho provate a fare sia a mano che con la planetaria ma vengono bene in entrambi i modi!!

In un pentolino o nel microonde fate sciogliere il burro e lasciate da parte a intiepidire.

Mettete in una ciotola capiente le farine e il lievito.
Mescolate bene.

Unite uova, zucchero e mescolate bene con un cucchiaio (o azionate la planetaria!).

Aggiungete ora il sale, il burro tiepido, il latte e la scorza di limone.
Mescolate bene il tutto finché non saranno presenti grumi.
Come ricorda Sarah, non bisogna incordare l'impasto ma basta appunto mescolare bene bene!!

Coprite la ciotola con la pellicola trasparente.
Lasciate lievitare prima due ore a temperatura ambiente, poi mettete la ciotola in frigorifero.
Io l'ho lasciata tutta la notte a lievitare.

Una volta che l'impasto ha raddoppiato il volume, si può creare!

Imburrate subito la teglia dei muffin o i pirottini di alluminio scelti!

Mettete l'impasto ben freddo sul piano di lavoro infarinato e dividetelo in 14 palline. 

Io ho pesato il mio e le palline le ho dovute fare di circa 70g ciascuna. 
Vi consiglio di farlo in modo da distribuire bene l'impasto in tutte le brioches!

Ogni pallina la appiattite con le mani, la dividete in tre, in questo modo (da un lato non tagliate fino il fondo chiaramente).



Poi create una treccia e la arrotola su sé stessa.

Una volta create tutte, coprite con pellicola.
Lasciate lievitare un'oretta o fino al raddoppio, a temperatura ambiente!

Accendete il forno a 180°.
Spennellate le brioches con l'uovo sbattuto e infornate per circa 20-25 minuti, finché saranno belle dorate.



Gustatele con marmellata al mattino... e la giornata inizierà alla grande!!!
Se le conservate sotto una campana restano morbide per alcuni giorni!!



* se non volete mischiare farine di vario tipo, Sarah per esempio ha usato semplicemente farina 00!!!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig