14 luglio 2018

focaccia con lievito madre

Buoooooongiorno!!!!!!
Eccomi con la seconda ricetta estiva.

Vi può tornare molto utile per le cene con gli amici, come buon accompagnamento a insalate, hummus e formaggi.
Ho provato a fare questa focaccia con il lievito madre, anche se.. ehm ehm devo ammettere che ne ho usato uno trovato in un negozietto vicino a casa.
Ma a parte questo dettaglio... a cui cercherò di rimediare presto provando a crearmi il lievito madre in casa....
La lievitazione è stata mega e mi ha dato una grande soddisfazione!!!
Voi lo usate il lievito madre?
Se non lo avete e non vi fidate di quello comprato.... andrà comunque benissimo del lievito di birra liofilizzato.
Trovate anche un'altra ricetta di focaccia in cui ho usato il lievito di birra secco.
Per questa ricetta ho usato la farina Bongiovanni: niente da fare ragazzi, sa proprio di buono, non saprei descriverla in altro modo.


Prima di lasciarvi alla ricetta, un'ultima cosa.
Sono riuscita a portare a buon fine la ricetta soprattutto grazie ai suggerimenti e alle ricette di Martina. E' una delle foodblogger che seguo da anni e che non mi ha mai deluso. Ogni sua ricetta è una certezza e soprattutto riesce a dare suggerimenti e accortezze che anche una ciompa come me nella panificazione riesce più o meno a cavarsela....
Ovviamente la mia ricetta è ben ben lontana dalla sua... alcuni passaggi li ho saltati o semplificati... (scusa in anticipo Martina, spero di non farti rizzare i capelli ....).

Nel corso della ricetta vi lascio anche un link per un video molto utile suggerito da Martina!!
Buon fine settimana cari!
C.

Ingredienti per una teglia rettangolare 30x40cm

- 100g di farina manitoba
- 100g di farina 00
- 250g di farina varietà Antiqua di grano tenero macinata a pietra di tipo 1
- 250g di farina varietà Antiqua di grano tenero macinata a pietra ai cereali
- 100g di lievito madre
- 10g di sale fino
- 50ml di olio extravergine
- 350ml di acqua
- un pizzico di zucchero

- sale rosa dell'Himalaya
- olio extravergine per la teglia e la superficie della pizza
- farina 0 per infarinare il piano di lavoro

Io per questa ricetta ho cominciato al mattino, per avere una bella focaccia pronta per cena.
Ho utilizzato la planetaria.

h. 9.00 circa

Mettete nella ciotola della planetaria le farine insieme al lievito.
Montate la frusta a gancio, azionate.
Aggiungete a filo l'olio. Poi l'acqua.
Lasciate che l'acqua venga man mano assorbita e poi aggiungetene altra.
Aggiungete nel frattempo anche sale, zucchero.
Proseguite finché l'impasto si staccherà ben bene dalle pareti e risulterà bello omogeneo.

Mettete in una ciotola oliata e coprite con la pellicola la ciotola.
Lasciate lievitare a temperatura ambiente un'oretta, poi ponete in frigorifero fino al raddoppio.

h. 16.00 circa 
Una volta trascorso il tempo tirate fuori l'impasto.
Vi lascio questa foto, bruttina di qualità ma che vi possa rendere l'idea del raddoppio....

Lasciate l'impasto a temperatura ambiente per circa un'ora.
Seguendo i suggerimenti di Martina, ho scoperto che questo passaggio è importante perché l’impasto raggiunga al cuore la temperatura di almeno 19° altrimenti si rischia di fare fatica a stenderlo. 

Ungete bene bene la teglia scelta.

Infarinate il piano da lavoro.
Fate "cadere" l'impasto sul piano infarinato, molto delicatamente, senza rischiare di rompere le bolle della lievitazione.
A me è servito questo video, per capire come stenderlo, suggerito sempre da Martina.
Vi consiglio di oliarvi bene le dita per stenderlo nella teglia.

Io ho lasciato lievitare ancora un pò a temperatura ambiente la focaccia, coperta da pellicola ben oliata.

Verso le 18.30-19.00 
Accendete il forno a 220°.
Versate un filo d'olio sulla focaccia ben lievitata, mettete sale grosso a piacere.
Infornate per circa 15 minuti, finché ben dorata.
Trasferite subito poi su una gratella a raffreddare leggermente, tagliate e servite.

Buona focaccia!!!

ps. credo che la strada per raggiungere una focaccia davvero perfetta sia ancora un pò lunghina, ma come inizio sono piuttosto soddisfatta.
Se avete suggerimenti fatevi avanti!!! Grazie!!




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig