8 settembre 2018

torta rovesciata alle pesche

Ciao a tutti!!
Eccomi con il primo post di settembre, nonchè ultimo post estivo direi.

Come avete trascorso la vostra estate?
Io come sapete, se mi seguite anche su instagram e facebook, ho trascorso alcuni giorni di ferie in Sicilia. 

Ci sono stata per la prima volta e non vedo l'ora di tornarci.
Paesaggi bellissimi, mare cristallino, cibo in abbondanza.*
Ringrazio Elisa che con il suo bellissimo blog condivide consigli su viaggi, posti da visitare, pasticcerie da provare... è stata un pò una guida per il nostro itinerario siciliano! 

Ma ora torniamo alla ricetta che oggi voglio condividere con voi, perchè veramente perfetta, troppo buona, DOVEVO condividerla con voi.

L'ho presa dal blog di Lucia, un amore di blog, molto ben curato, con foto bellissime e ricette golosissime. 

La cosa che più mi piace di questa ricetta è che sia stata data a Lucia da Francesca, che ha questo blog bellissimo, che a sua volta l'ha imparata in Patagonia da una signora di nome Norma. 
Adoro questo "passaparola" culinario.. la possibilità di trovarci tutti così vicini nonostante così lontani.
Ora non perdo altro tempo e vi lascio qua sotto dosi e procedimento!
A prestoooo!!!!
C.

Premessa:
tirate fuori dal frigo tutti gli ingredienti almeno un'ora prima di iniziare a fare la torta.

Ingredienti per una teglia tonda (26cm di diametro)

Per la frutta

- 85g di di acqua
- 200g di zucchero (io ho usato quello di canna)
- 6 pesche, le mie pulite erano 750g circa

Per l’impasto

- 125g di burro morbido
- 80g di zucchero a velo
- una presa di sale
- la scorza di un limone verde biologico
- 3 uova
- 230g di farina 00
- 8g di lievito vanigliato
- 50g di latte intero

Iniziamo con la frutta.

Mettete l'acqua e lo zucchero in un pentolino con fondo spesso.
Lasciate caramellare, finchè avrà un colore ambrato (Lucia suggerisce come temperatura 175° C ).
A questo punto versatelo nella teglia, fate in modo che copra tutto il fondo.
Lasciate solidificare.
Nel frattempo pelate le pesche, tagliatele prima a metà poi ogni metà in circa quattro fettine a fette non troppo sottili e disponetele sullo specchio di zucchero.
Fate un primo strato in questo modo.

Poi riempite tutti i buchi con le restanti pesche.
Lasciate da parte.
Ora ci occupiamo dell'impasto.
Io ho usato la planetaria, ma andranno benissimo delle fruste elettriche.
[Accendete il forno a 170°]
Montate per almeno cinque minuti burro e zucchero setacciato.
Dovrà risultare un impasto chiarissimo.

Aggiungete sale e scorza di limone grattugiata.
Aggiungete ora un uovo alla volta, aspettando che il primo sia stato ben incorporato.
Ora, mantenendo la planetaria avviata lentamente, aggiungete la farina e il lievito setacciati, alternandoli al latte.
Versate ora l'impasto sulle pesche.

Cuocete per circa 45 minuti, dovrà risultare bella colorata, in questo modo. Fate comunque la prova stuzzicadenti, dovrà risultare bello asciutto.

Versatela subito sul piatto da portata, prima che lo zucchero si solidifichi una volta raffreddato.

Conservate in frigorifero!
* Se volete vedere alcune foto del nostro viaggio potete guardare qua
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig