27 giugno 2014

Lingue di gatto senza burro!

Come anticipato ieri.. ecco a voi la ricetta delle lingue di gatto.....
SPECIALI!!

Perché?
Sono senza burro!!
Sembra incredibile, vero?
Venite a leggere cos'ho usato....

Il risultato ovviamente è diversissimo dalle lingue di gatto come queste..
Infatti mio papà per esempio che aveva già assaggiato quelle originali, l'altra sera mangiando queste ha esclamato:"Mah, Mmmm... Sono un po' diverse dal solito, no?"
Oh non ce n'è.. non si può ingannare ;-)

Comunque vi assicuro, otterrete dei biscottini ottimi da pucciare in una delizia di crema come questa e per di più croccantissimi!!!!
Ah bè, inutile dirlo.. ottimi per riciclare gli albumi avanzati... naturalmente!!!!
Che ne pensate? Sepoffà?
Buona giornata ragazzi cari!!!!
E buon weekend!!!!

C.
Ingredienti per 25-30 lingue di gatto

- 105g di albumi (i miei erano 3)
- 115g di farina
- 40g di olio evo
- 80g di zucchero
- qualche goccia di estratto di vaniglia (o la vanillina!!)

Accendete il forno a 200°.
Preparate la leccarda o una teglia piatta e grande con la carta forno.

Come si preparano?
Mettete in una ciotola in cui sia facile utilizzare le fruste elettriche, gli albumi.
Montateli per qualche secondo, senza portarli a neve.
Aggiungete lo zucchero e azionate le fruste.

Aggiungete man mano la farina precedentemente setacciata. 

Infine l'olio.
Qualche goccia di vaniglia e le vostre lingue sono pronte!!

Ora sbizzarritevi, con un cucchiaino adagiate un po' di composto sulla teglia. Io ho cercato di creare dei rettangoli e dei cerchi, fate voi!!
In forno finchè dorate, quindi circa 10 minuti massimo!

Toglietele subito dalla teglia, mettetele a raffreddare.
Se volete crearne qualcuna arrotolata, dovete farlo subito quando ancora sulla teglia, calda, bruciacchiandovi un po' le dita !!
Conservate in una scatola di latta.
Ottime anche con un filo di marmellata!
SHARE:

2 commenti

  1. molto interessante .... però, ho un dubbio: non ho capito questo passaggio "Aggiungete subito lo zucchero e azionate le fruste.Aggiungete man mano lo zucchero. Infine l'olio."
    ehm ehm ...mmmhhhh..... lo zucchero!?? subito tutto o man mano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh grazie mille Ele per averlo fatto notare... in effetti mi son confusa ed era farina!!
      La farina è da aggiungere man mano.. eheh
      Mentre albumi e zucchero insieme!! Ora correggo, grazie!!!
      un bacio, C.

      Elimina

Blogger Template Created by pipdig