25 giugno 2014

Muffin Verdi al Pesto!

Ciaoooo a tutti!!

Stamattina sono di corsa..
Perciò vi lascio una ricetta veloce veloce..
A me è tornata utile in questi giorni: abbiamo scongelato del pesto di rucola fatto qualche mese fa. L'abbiamo usato per condire una pasta, ma mica l'abbiamo finito..
Ce n'era ancora un po' avanzato in frigo..
..quindi?
Che farne?
Ecco la mia soluzione...
Ed è una soluzione morbida, ma morbida che di più non si può!! Guardate

Ho preso ispirazione da una ricetta di Martina, qua, ma modificata un pochettino.. e appunto ho usato un pesto rucola, la cui preparazione è uguale a questa....
Provateli sono super!!
E velocissimi da fare...

Un abbraccio a tutti voi, vi auguro una splendida e a dir poco.... piovosa giornata!!! Per lo meno qua a Milano... Ahhhhhh!!!

C.
Ingredienti per 4 cocotte (da 9cm di diametro)

- 120g di pesto di rucola
- una foglia di basilico*
- 2 uova
- 115g di latte
- 100g di farina
- 8g di lievito per torte salate
- 3g di sale
- 5g di zucchero

- burro e farina per le cocotte

Accendete il forno a 180°.

Come si preparano?

Mettete in una ciotola il pesto, tagliate finemente la foglia di basilico ben lavate e aggiungetela; ora è il turno di uova, latte.
Mescolate bene in modo da amalgamare il tutto.
Aggiungete la farina setacciata insieme al lievito.
Aggiungete sale e zucchero.

Imburrate e infarinate le cocotte.
Versate il composto, fino a lasciare un dito dal bordo!
Infornate per circa 20-25 minuti, fate la prova stecchino.

Lasciate raffreddare, vedrete come si sfileranno bene dalle cocotte!
Rimangono morbidissimi anche due giorni dopo... ma tanto non durano ve lo assicuro!!

* ho aggiunto una foglia di basilico per dare un tocca più profumato al tutto. Il mio pesto infatti ne era privo!!
SHARE:

4 commenti

  1. Ciao Carlotta, la tua ricetta dei "Muffin verdi al pesto" è stato il mio secondo di oggi, con qualche modifica agli ingredienti. Ho innanzi tutto realizzato un pesto veloce frullando insieme una zucchina cruda (priva dei semi), sale, pepe, olio e qualche foglia di basilico e prezzemolo; servendomi delle fruste elettriche ho poi unito al pesto e amalgamato tutti gli altri ingredienti, sostituendo il latte con un vasetto di yogurt bianco magro al naturale. Ho così sfornato dei muffin molto gustosi e soffici (come anche tu hai precisato ... ), tanto che mia figlia (di cinque anni e mezzo) ne ha mangiato uno intero. Ho fatto anche delle foto che ti invierò al più presto, nella speranza che tu voglia pubblicarle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Annarita,

      intanto ti ringrazio infinitamente per il tuo commento. Fa sempre super piacere!!
      Sei stata molto originale con le modifiche della ricetta, deve essere stata ottima davvero, se poi anche la tua piccola l'ha mangiato... wow!!! Io ho un nipotino di tre anni e quando apprezza lui le mie ricette.. bè vuol dire sono buone sul serio :-) il loro giudizio è molto importante!! vero?

      Ti ringrazio per aver condiviso con me la tua, la proverò sicuramente!!!
      Pubblicherò prestissimo la foto dei meravigliosi muffin qua sul blog..
      grazie ancora!!!!
      Un abbraccio, Carlotta

      Elimina
    2. Le zucchine per me sono la metafora dell'estate! Mi diverto e mi rilasso a sperimentare e inventare ricette per farle gustare anche alla mia famiglia, come questi muffin, a prova di bimbo e di marito piuttosto difettoso e dai gusti limitati e ben circoscritti. Sono loro due che danno senso e motivazione alla mia cucina, aiutandomi a costruirne una dall'identità sempre più precisa e delineata ...

      Elimina
    3. Ahah marito piuttosto difettoso mi è piaciuto!! Capisco... Aspetto consigli sull'utilizzo delle zucchine!! Tra l'altro in estate, facendo l'orto, mi ritrovo con davvero TAAANTE zucchine...quindi mi farebbe davvero piacere qualche ricetta ....se ti !! Hai visto la mia di zucchine e cacao?? Quella merita davvero!!

      Elimina

Blogger Template Created by pipdig