2 luglio 2014

La frolla senza burro di una giornata no.

Una frolla sbagliata.
Per una giornata sbagliata.

Dovevo capire da questa come sarebbe andata la giornata.
L'ho fatta la mattina e da lì... babam.
Una-dietro-l'altra!!
Sapete no, quelle giornate proprio storte, mal assemblate.
Nulla di grave eh per fortuna, ma insomma quando non si riesce a combinare niente, quando quello che cerchi di combinare viene male, quando rompi bicchieri con un nonnulla....
Ecco.

Questa frolla, insomma, ha dato inizio alla mia giornata.
Avrebbe dovuto essere tutt'altro.

Ma poi per la mancanza di burro in casa - di cui mi sono accorta solo a metà preparazione ovviamente .... - è diventato qualcos'altro.

Caso vuole.. è stata una meravigliosa e croccantina scoperta.

Ah ovviamente la mia idea era quella di dare ai biscotti una forma carina, avete presente quei biscotti a forma di "s", fatti con la sac à poche....
.... ma chevelodicoafare, era giornata no... potevano pure venire belli?!?
A me sembrano più che alto bo... dei serpenti, dei draghi.. ahah a voi?!
Però insomma.. sono buoni... va bene così, no?
Buona giornata......

C.
Ingredienti per 20 biscotti

- 125g di farina
- 8g di lievito
- un uovo
- 30g di olio evo
- 45g di zucchero
- 15g di succo limone
- scorza di un limone bio
- qualche goccia vaniglia

Come si preparano?
Setacciate nella planetaria o in una ciotola dove userete le fruste farina e lievito.
Aggiungete subito uovo e olio.
Aggiungete lo zucchero e sopra esso grattugiate il limone.

Accendete fruste o planetaria.
Fermate.
Spremetevi il succo di limone, setacciandolo (il mio era mezzo limone).
Terminate con qualche goccia di estratto di vaniglia.
Azionate le fruste o planetaria.

Raccogliete e mescolate bene con una spatola.
Versate il tutto sulla pellicola trasparente.
Chiudete e ponete in frigo.
Dimenticatevela.

Dopo qualche ora tirate fuori il composto.

Accendete il forno a 180° e foderate una teglia con carta forno.

Riempite una sac à poche del composto, se dovesse sembrarvi troppo appiccicoso aggiungete farina. Io l'ho aggiunta una spolverata.

Formate le forme che preferite! Io ho cercato di fare delle "S".

In forno per 10-15 minuti, finché dorati.
Togliete dalla teglia e mettete sulla griglia.

Quando freddi mettete in una scatola di latta e teneteli ben chiusi!
Ottimo con questa crema come accompagnamento.
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig