3 novembre 2018

Pane alla zucca

Buongiorno miei cari,
come state?
Questi giorni di pioggia hanno creato - ahimè - parecchi disagi e disastri terribili in molte zone d'Italia.
Com'è da voi la situazione?

Oggi finalmente condivido con voi la ricetta di un ottimo pane.
Un pane arancione, morbido e con una bella crosticina croccante.
Mi sono ispirata a Martina. 
Il suo blog è per me una certezza e difatti anche su questa ricetta sono andata sul sicuro.


L'ho modificata leggermente, ma il risultato è stato comunque quello sperato.
Un pane che rimane leggermente umido e morbido per alcuni giorni.
Ai non amanti della zucca chiedo comunque di provarlo.. il gusto dolcino di questo ortaggio non si sentirà, ma darà semplicemente un bellissimo colore e un'incredibile morbidezza al vostro pane!




Vi lascio la ricetta miei cari, buona domenica!
Carlotta

Ingredienti per una teglia da plumcake*

- 500g di farina (io come al solito ho fatto un mix, 250g di integrale, 100g di farina 00 e 150g di farina di tipo2)
- 400g di zucca cruda (già privata dei semi e senza buccia)
- 3g di lievito di birra liofilizzato
- 10g di sale
- un cucchiaino di miele
- uno spicchio d'aglio
- olio extravergine di oliva
- semi di chia, semi di zucca (due manciate)

Partiamo dalla zucca.
Tagliatela a cubetti.
Mettete in una padella un cucchiaio d'olio evo insieme allo spicchio d'aglio.
Lasciate scaldare.
A questo punto aggiungete la zucca a pezzetti e lasciate cuocere.
Aggiungete un goccio d'acqua e coprite con un coperchio.
Spegnete dopo circa dieci minuti, quando la zucca sarà morbida.
Io la preferisco frullata, ma potreste usarla direttamente così.

Mettete la zucca direttamente nella planetaria.
Aggiungete la farina, il lievito e i semini. Azionate la planetaria a media velocità.
Il tempo totale di lavorazione dovrà essere intorno ai 15 minuti.
Trascorsi 5 minuti aggiungete il sale e il cucchiaino di miele.
Trascorso il tempo, l'impasto dovrà essere bello omogeneo e liscio.
Tirandolo non dovrà spezzarsi.

Oliate una ciotola capiente, poggiate l'impasto, coprite la ciotola con della pellicola e attendete.
Dovrà triplicare.
Io l'ho lasciato un'oretta a temperatura ambiente, poi l'ho messo in frigorifero tutta la notte.

Trascorso il tempo e una volta che l'impasto è triplicato, versatelo su un piano da lavoro infarinato.
Pirlatelo.
No, non è una brutta parola. Vi lascio il link del video di Martina, che è più facile da capire!
Dovrete comunque arrotondarlo in pratica.

Poggiate l'impasto nella teglia con carta forno e lasciatelo lievitare ancora minimo mezz'ora.
Accendete quindi il forno a 200°.
Oliate un pò la superficie con un pennellino e infornate il pane per circa 45 minuti.



Sfornata e lasciate freddare un pò prima di tagliarlo.
-->
Potete anche congelarne alcune fette, se al momento buono le tirate fuori e le passate un momentino al forno.. saranno super!



* io ho utilizzato la teglia in ceramica di Emile Henry, grande 13x22cm!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig