24 dicembre 2018

chocolate chip cookies, con fiocchi d'avena - e buon Natale!

Ciao amici lettori,
ormai ci siamo.
Domani è Natale.
Io, in questo mio piccolo spazio, approfitto quindi per lasciarvi rapidamente una ricetta buonissima che potete utilizzare come regalino fatto col cuore  - all'ultimo minuto.
L'ho presa direttamente dal blog di Gabila, nulla da togliere o da aggiungere. Perfetta!
Io adoro i regali fatti a mano, fatti davvero con il cuore, pensando realmente al destinatario. Da qualcosa di culinario a creazioni fatte a maglia, all'uncinetto... A voi piacciono?

Miei cari, non perdo altro tempo, vi lascio subito la ricetta... stupenda anche per le colazioni di questi giorni di festa.
Vi auguro uno splendido Natale.
A presto!!

Carlotta

Ingredienti - per circa cinquanta biscotti

SECCHI

- 400g di farina 00
- 80g di fiocchi d'avena
- 2g di bicarbonato di sodio
- 2g di sale fino

LIQUIDI

- 230g di burro a temperatura ambiente
- un cucchiaio di melassa
- 2 uova a temperatura ambiente
- 280g di zucchero di canna

- 150g di gocce di cioccolato fondente

Iniziamo dagli ingredienti liquidi.

Mettete nella planetaria burro, zucchero e melassa.
Azionate fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete poi un uovo alla volta.
Ora da parte unite tutti gli ingredienti secchi e uniteli a quelli nella planetaria.
Terminate unendo le gocce di cioccolato.
Avvolgete l'impasto nella pellicola e mettete in frigo.
Io l'ho lasciato tutta la notte, ma basterà un'oretta finché sarà bello freddo.

Trascorso il tempo, tirate fuori l'impasto. 
Accendete ora il forno.
Rivestite le teglie con carta forno.
Io per creare i biscotti ho utilizzato il cucchiaio da gelato, schiacciando leggermente le palline una volta sulla teglia.
Infornate per 20 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
Conservate in una scatola di latta o in un barattolo di vetro.
Al momento giusto, metteteli in un vassoietto creando una bella confezione con magari un ramo di agrifoglio o di eucalipto, o semplicemente in un sacchettino trasparente, chiuso con un bel fiocco rosso e bianco.
baci!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig