10 ottobre 2013

I miei muffin morbidissimi e golosissimi! Cioccolato bianco e lamponi!

Ciao ragazzi!

Chi mi conosce lo sa, ho la passione per i muffin, da quelli dolci a quelli salati.
Oggi ho voluto tentare con della farina integrale e altri deliziosi ingredienti.
Arricchiti con tanta, tanta panna montata e una deliziosa salsina!!

La cosa che amo di questi piccoli dolcetti è la loro versatilità, basta trovare la ricetta base che li rendemorbidi e leggeri e poi cambiare con ingredienti golosi, dal cioccolato alla frutta...
Seguitemi....
C.
Ingredienti per 5 muffin

- 50g di farina 00
- 50g di farina integrale*
- 50g di zucchero
- 1 uovo
- 50g di latte
- 25g di olio di semi
- 4g di lievito
- 4g di bicarbonato
- 50g di cioccolato bianco
- 3 lamponi (io ho usato quelli congelati)


Per la salsina di lamponi (facoltativa)

- 7 lamponi
- Zucchero a velo
- Panna montata a gogo

Accendete il forno a 180°. 
Preparate la teglia da muffin con i pirottini e mettetela da parte. 

Mettere in una ciotola le farine setacciate, lo zucchero, il lievito e il bicarbonato. Mischiare bene.
Spezzare il cioccolato o tritato grossolanamente. Unitelo al composto, insieme ai tre o quattro lamponi spezzettati. 


Ora, in un'altra ciotola, unite uovo, latte e olio e mischiate amalgamando bene tutto.
Unite gli impasti e mescolate pochissimo, con un cucchiaio.

L'impasto dei muffin non deve essere troppo liquido!! Ma anzi piuttosto granuloso.

Versate il composto nei pirottini, all'incirca fino un dito dal bordo. 
Infornate per 20 minuti.


Con i restanti lamponi intanto potete preparare una salsina.

Mettete i lamponi con un cucchiaino d'acqua in un padellino. 
Schiacciateli con una forchetta e lasciate sul fuoco per qualche minuto. 
Spegnete e setacciate la cremina.



Aggiungete al liquido ottenuto due cucchiaini di zucchero a velo setacciato.
Intanto....

Sfornate i muffin. 
Lasciateli raffreddare su una gratella.


A questo punto sbizzarritevi con le decorazioni! Io avevo in frigorifero della panna montata già aperta.. quindi.. 
ho scelto di farli così con qualche goccia di salsina, altrimenti solamente qualche goccia di salsina direttamente sui muffin... Fatemi sapere!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig