4 dicembre 2014

Il mio finto pane (integrale) con fichi e noci

Buongiorno miei cari lettori,

... giovedì.. finto pane per voi !!
Che ne dite?
Chi mi segue da un po', o mi conosce, sa che io e i lievitati non è che andiamo proprio a braccetto.
Voi che non lo sapevate... sappiatelo.....
Per maggiori informazioni su questa mia relazione complicata.....qua. - hihihi -
E quindi, ecco perché... finto* pane!!

Perchè...
Non è fatto con il lievito di birra!! Nè con pasta madre o con cose a me ancora sconosciute.
Ma con il semplice, sempliciiiiissimo... lievito per torte salate!!
Yehhhh!!

Non siete contenti!?!?
Io, visto il risultato e il gusto... sì!!
Ovvio, ovvio la "finta" mollica come vedete dalle foto non è "bella" come un pane.
Ma se no... che senso avrebbe il "finto"....
Poi è morbido all'interno, con una crosticina croccante... mmmm....
Mangiarlo caldo è la fine del mondo e l'accoppiata fichi secchi e noci mi piace da matti.
Le noci poi rinchiuse nell'impasto assumono un gusto ragazzi, che le esalta mille e mille volte di più!!
In più... Si conserva bene anche il giorno dopo!
Provatelo, provatelo sieri e siore... perché ne vale davvero la pena.
Fatemi sapere.
Un abbraccio.

C.


Ingredienti per una teglia da plumcake

- 125g di farina 00
- 125g di farina integrale
- 8g di lievito per torte salate
- 5g di sale fino
- 100g di latte
- 100g di acqua
- 4 fichi secchi
- 4 noci
- olio evo per la teglia

Accendete il forno a 200°
Ungete la teglia con dell'olio evo.

Come si fa?

Setacciate in una ciotola farina 00 e lievito.
Aggiungete quella integrale e mescolate con un cucchiaio.
Salate.

Aggiungete latte e poi l'acqua.
Io ho usato quelle quantità. Dipende sempre dalla farina che utilizzate! 
Se volete, per sicurezza, cominciate ad aggiungere i liquidi pochi alla volta.
Tagliate a pezzetti i fichi
Aprite le noci e spezzatele man mano nell'impasto
Io ho messo davvero pochi fichi e noci. Ma nel complesso era perfetto.
Variate come preferite, come sempre !!

Versate il composto nella teglia.
In forno per circa 25 minuti
Caldo è la fine del mondo! 

Conservatelo in un sacchetto di carta (quello del pane per intenderci è perfetto).

* Sono un'appassionata di "finto"pane, guardate qua!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig