29 marzo 2016

Morbida e marmorizzata: la torta per la colazione!

Buongiorno, buongiorno!!!!
Eccomi di nuovo qua.
Non riesco a trovare molto tempo per il blog in questo periodo.

Strano eh.

Corro da una parte all’altra.
Studio, cucino, leggo, ricerco, fotografo, sfoglio.
Corro, vado, torno, non mi fermo.

Poi ogni tanto, stanca, stufa, a volte abbattuta, penso a quante belle cose mi circondano.
A quanta bellezza ci sia intorno a me.
A quante belle persone facciano parte della mia vita... Ma quelle persone belle fuori e dentro.
Quelle che non mi tradiscono e non mi tradiranno mai.
Quelle che mi dicono la verità anche se fa male, che non raccontano palle, che vogliono solo il mio bene.
Quelle che mi fanno ridere, quando ne ho proprio bisogno e mi ascoltano quando ho voglia di sfogarmi.

Insomma penso a quanto io sia fortunata.
E allora la stanchezza si fa da parte, mi ricarico di pensieri positivi e via.

Ogni tanto dovremmo farlo tutti...  non pensate anche voi?
Oggi vi lascio la ricetta semplicissima di una torta bella da vedere e buona.
Morbidissima, perfetta per la colazione.
E' marmorizzata, quindi ricorda le forme variegate del meraviglioso marmo.
Date sfogo alla fantasia.
Create righe, linee, cerchi, potete seguire il procedimento che avevo spiegato per la torta tigrata, oppure semplicemente (come ho fatto io stavolta) versare uno strato di composto bianco, uno nero, alternandoli e poi creare dei "giochi" di colore e forme con l'aiuto di uno stuzzicadenti!

Vi auguro uno splendido rientro dopo questa pausa pasquale...

Buona giornata!!!!!
C.

Ingredienti per una teglia tonda (18cm di diametro)

- 2 uova
- 80g di panna
- 75g di zucchero di canna
- 40g di olio di semi (io di arachide)

Per la parte chiara

- 75g di farina
- 4g di lievito

Per la parte scura

- 60g di farina
- 5g di cacao
- 4g di lievito
- pepite di cioccolato (facoltative, ma super consigliate !!!!)

Come si prepara?

Accendete il forno a 180°
Mettete della carta forno sulla base della teglia.
Il contorno imburratelo solo se si tratta di una teglia NON antiaderente.

Unite in una ciotola le uova, PESANDOLE, e lo zucchero. 
Uniteli con un a frusta, a mano, aggiungete la panna liquida e l’olio.
Ora dividete il composto in due, avendo pesato le uova, sarà semplice e non dovrete sporcare troppe ciotole..

In una, aggiungete la farina e il lievito, setacciandoli.

Nell’altra aggiungete, sempre setacciando farina, cacao e lievito. Se volete rendere questa parte ancora più golosa potete aggiungere qualche pepita di cioccolato, o goccia o pezzetto di cioccolato… ci sta divinamente....

Ora divertitevi!!!!
Alternate uno strato di impasto chiaro a uno scuro, e poi create l’effetto marmorizzato con uno stuzzicadenti.

Infornate per 30 minuti, fate la prova stuzzicadenti.
Lasciate raffreddare prima di togliere dalla teglia!



Rimane morbida e perfetta da pucciare nel latte al mattino per due, tre giorni.


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig