6 ottobre 2018

chocolate fudge cake di Donna Hay

Buongiorno cari lettori,
come state?
Siete ormai immersi nel clima autunnale?
Io devo ancora abituarmi ai nove gradi del mattino.. ma alla fine, non mi dispiacciono così tanto. Anzi!
Poi la natura che si colora di giallo e rosso... il freschino che chiama il piumone, la voglia di cucinare torte di mele e vellutate, di accendere le lucine natalizie (anche se effettivamente io le accendo tutto l'anno... - ma questa è un'altra storia).
Comunque....sapete cosa succedeva oggi cinque anni fa...!?!?
Ebbene miei cari... iniziava questa nuova avventura.


Questo blog nasceva, io iniziavo a conoscere questo mondo.
Grazie al blog, mi sono sempre più appassionata alla cucina, alla fotografia.. ho potuto conoscere nuove persone e fare nuove esperienze!!!
Insomma, non potevo non cucinare una torta per questo giorno.
Ho scelto una torta al cioccolato.




Il cioccolato ormai lo sapete... è una delle mie passioni.
Questa non è una torta al cioccolato qualsiasi...
Intanto la ricetta è della fantastica Donna Hay.
E' una torta speciale, non fatevi spaventare dalla quantità di burro, zucchero e uova.
Servono per ottenere questa consistenza cremosa e la crosticina meravigliosa in superficie.
L'interno rimarrà morbido e cremoso, da svenire...

Non mi dilungo, provatela, è perfetta per un'occasione speciale, ma perfetta anche per un giorno "qualunque"...
Ah occhio perchè crea dipendenza....

Buon weekend cari.
Carlotta.

Ingredienti per una teglia tonda (20cm di diametro)

- 250g di burro a temperatura ambiente
- 300g di cioccolato fondente di ottima qualità
- 6 uova a temperatura ambiente
- 125g di latte a temperatura ambiente
- 25g di cacao amaro
- 305g di zucchero di canna
- 150g di farina 00

Mettete in un pentolino burro e cioccolato e scioglieteli lentamente sul fuoco.
Nel frattempo setacciate il cacao in una ciotola, versatevi il composto sciolto e aggiungete il latte, mescolando bene con una frusta a mano.
Lasciate da parte a raffreddare.

Nella planetaria mettete le uova insieme allo zucchero.
Montate il gancio frusta e montate per 10-12 minuti (impostate veloctà forte).
Sarà pronto quando avrete ottenuto un composto montato e chiaro.
Una volta trascorso questo tempo, con la planetaria azionata, aggiungete il composto di burro e cioccolato, ormai raffreddato.
Ora accendete il forno a 160°.
Aggiungete al composto nella planetaria la farina setacciata e azionate a velocità più lenta.
Spegnete e date un'ultima mescolata con una spatola, molto lentamente.

Preparate la teglia.
Imburratela leggermente, anche sui bordi.
Ricoprite prima il fondo con un cerchio di carta forno, poi con una lunga striscia di carta forno ricoprite il bordo.
Versate con attenzione il composto.

Se avete una teglia con fondo rimovibile meglio, altrimenti se ne usate una come la mia non succede nulla. Si riesce comunque a rimuovere alla perfezione la torta.

Infornate per un'ora, io ho lasciato ancora dieci minuti e poi l'ho tolta dal forno.

A me si è creata questa bellissima crepa!!!
Lasciate raffreddare per un paio d'ore prima di toglierla dalla teglia.
Procedete prima dal bordo di carta forno.... toglietela delicatamente!!!


poi rovesciatela su un piatto e poi di nuovo sul piatto da portata.
Servite, gustate e godetela.
Non spaventatevi se la trovate cremosa all'interno... è la sua caratteristica!!
Anche se provate a fare la prova stuzzicadenti non uscirà mai asciutto, questa è la caratteristica della fudge cake!!!



Baci!!!!!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig