11 novembre 2014

PIccole quiche senza pasta!

Buongiorno a voi!

Quando ho fatto queste simil frittatine.. avevo voglia di qualcosa di morbido, veloce da fare e gustoso.
Così sbirciando qua e là sul web, mi è venuta l'ispirazione per queste piccole quiche cotte al forno!
Mi sono un po' ispirata a queste, ma sinceramente non avevo voglia di fare la pasta.. e quindi.. quiche/frittatine senza pasta!
 Sono veloci da fare e molto gustose. Sbizzarritevi con tutte le verdure che volete!
Io ho provato con le zucchine, sotto vi scrivo qualche altro ottimo connubio perfetto!
 Ottime come aperitivo, ottimo richiamo all'estate.. col profumo della menta e con le mie amate zucchine..
Buona piovosa giornata cari!!
C.

Ingredienti per 5 stampini da plumcake o uno stampo quadrato da 12cm

- 20g di pancetta
- 1 zucchina (=75g circa, pulita)
- 50g di latte
- 1 uovo
- 25g di ricotta
- sale
- pepe
- foglie di menta a gogo

Come si fanno?
  1. Accendete il forno a 180°
  2. Mettete una padella sul fuoco, a scaldare
  3. Tagliate a cubetti piccoli la pancetta
  4. Mettetela in padella e lasciatela rosolare, finché diventerà croccante
  5. Spegnete e "scolatela" su carta assorbente
  6. Pulite la padella con carta assorbente
  7. Tagliate finemente la zucchine e fatela cuocere leggermente nella padella
  8. Spegnete quando ancora croccanti
  9. Mettete in una ciotola latte, uovo e ricotta. Salate e pepate
  10. Unite zucchine e pancetta
  11. Tagliate finemente qualche foglia di menta e aggiungete al composto
  12. Versate nei pirottini (io ho usato quelli in silicone e non ho avuto problemi a toglierle, quello in ceramica, quadrato l'ho imburrato per non averli eheh!)
  13. Cuocete per circa 20-25 minuti, finché rassodate!
  14. Buon antipastino!!


P.s: io ho provato anche nelle medesime quantità 
     carote+pancetta
     cipolla+pancetta
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig