15 settembre 2018

torta mordida alle prugne e.. ciao estate!

Eccomi qua, a correggere il post precedente.
Sì perchè vi avevo detto che probabilmente la torta rovesciata sarebbe stato l'ultimo post dell'estate e..
E invece no.
Insomma, diciamocelo, l'estate non è ancora "ufficialmente" finita e io un'altra torta alla frutta ve la butto lì.
Che poi a parte tutto, riguardando le ricette degli anni scorsi, mi sono resa conto che - manco a farlo apposta .... come organizzo io i miei post nessuno mai.... - il mio saluto all'estate prevede spesso e volentieri una torta con questo delizioso frutto.
Parlo per esempio di questa mia galette integrale o di questa crostata integrale ripiena di prugne.

Quindi... tornando al post di oggi.
Mi sono innamorata di questa ricetta.
Semplice, nulla di complicato, basta avere ingredienti buoni, un pò di voglia di sporcare la cucina e il gioco è fatto.
Un profumo delicato di frutta cotta.
Un impasto morbido e perfetto per la prima colazione.
L'ispirazione arriva da Donna Hay, una delle guru della cucina, per chi non lo sapesse.
Vi lascio qua il link del suo sito perchè personalmente lo trovo qualcosa di meraviglioso.
Molto curato, chiaro e pieno di cose bellissime.


Alla fine di questo post troverete alcune foto degli alberi del nostro orto di Andrate, colmi proprio di prugne!
Quest'estate ci hanno regalato un sacco di gioie!
A presto, con la prima ricettina autunnale!
Questa volta davvero!!!

Carlotta

Ingredienti per una teglia tonda (20cm di diametro)

- 95g di burro a temperatura ambiente
- 100g di zucchero di canna
- 2 uova a temperatura ambiente
- 170g di farina 00
- 8g di lievito vanigliato
- un pizzico di sale
- 30g di latte intero a temperatura ambiente
- a gusto, scorza di limone biologico o semi di mezza bacca di vaniglia
- 4 prugne, gialle e viola, circa 200g
- burro e zucchero di canna per la superficie

Iniziate foderando la teglia con della carta forno.

Accendete il forno a 180°.

Mettete nella planetaria il burro e lo zucchero.
Se non  avete la planetaria andranno benissimo delle fruste elettriche.

Montateli fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete ora un uovo alla volta.
Azionate la planetaria, o le fruste, e prima di aggiungere l'altro uovo aspettate che il precedente sia stato ben inglobato.

In una ciotola a parte setacciate farina e lievito.
Aggiungeteli al composto di burro, alternandoli con il latte.
Aggiungete il pizzico di sale, e gli aromi a vostra scelta.
Date una mescolata finale.

Versate il composto delicatamente nella teglia.

Tagliate e posizionate a piacimento la fettine di prugne (come vedete io le ho tagliate molto sottili, prima a metà poi il 5 fettine ogni metà).


Adagiate dei fiocchetti di burro e spolverate con un cucchiaio di zucchero di canna.

Infornate per circa 45 minuti.
Fate comunque la prova stuzzicadenti prima di tirare fuori dal forno!


Se vi piace spolverate con zucchero a velo.
Chissà perchè, a me non viene mai in mente di farlo...

Conservate in frigorifero!

E ora qualche scatto dell'orto...
Se siete curiosi di vederne altri, venite sul mio profilo Flickr!
Baci!





SHARE:

1 commento

Blogger Template Created by pipdig