24 ottobre 2018

Muffin bicolore alla banana - senza uova!

Buongiorno amici!
oggi una ricetta velocissima da preparare.
Una perfetta merenda, da portarsi a scuola, a lavoro, dopo la palestra..
Leggete un pò e ditemi se vi trovate d'accordo con me!
Sono muffin, volutamente senza burro, per sbaglio senza uova.




Chi mi segue su instagram già lo sapeva... ma comunque la storia di questi muffin è stata:
io che preparo tutta contenta i miei muffin.
l'impasto che non mi convince e non capisco perchè.
io che mi convinco e li inforno comunque.
io che - dopo 5 minuti che i muffin erano in forno - ho un flash.
le uova.
Voilà.. è andata così.
Ditemi che capita anche a voi...
Ogni tanto ammetto, sono un pò pasticciona..
Ma... ma non tutti i mali vengono per nuocere.

Ragazzi!!! Questi muffin sono belli morbidi e compatti al tempo stesso!
Sono molto contenta del risultato..
Un'ultima cosa prima di lasciarvi la ricetta.
Questi muffin nascono grazie a una nuova collaborazione che ho avviato con un'azienda, che saltuariamente mi invia una cassetta di frutta della ditta Dole, la conoscete?
Sono molto contenta!
Spero vi piacciano e se li provate.. fatemi sapere e.. come sempre, fate la foto così la carico nella mia pagina e ora tocca a voi!
Buona settimana!!
Carlotta

Ingredienti per 6 muffin grandi

- 2 banane (circa 220g le mie)
- 170g di yogurt greco 0 grassi
- 60g di olio di semi di girasole o arachidi
- 85g di zucchero di canna

- 300g di farina 00 (io ho usato metà 00 e metà tipo1)
- 8g di lievito vanigliato per dolci
- pizzico di sale
- 20g di cacao amaro

- 80g di latte fresco

Accendete il forno a 200°.
Preparate la teglia da muffin con gli appostiti pirottini.

Mettete nel bicchiere del frullatore a immersione le banane, l'olio, lo zucchero e lo yogurt.
Frullate bene fino a ottenere un composto piuttosto omogeneo.
In una ciotola setacciate farina, lievito. Aggiungete il pizzico di sale e aggiungete gli ingredienti liquidi.
Mescolate rapidamente, senza lavorare troppo l'impasto. Come sempre per i muffin.
In una ciotola pulita mettete circa metà impasto.
In questa aggiungete, setacciando, il cacao.
Nell'impasto bianco a me sono serviti 20g di latte per renderlo lavorabile.
Nell'impasto nero invece 60g di latte.

Ora alternate gli impasti.
Vi consiglio di mettere una base di impasto bianco.. e via, sbizzarritevi per creare dei bei disegni!
Infornate per circa 20-25 minuti.
Fate la prova stuzzicadenti e sfornate, se uscirà ben asciutto.
Fate raffreddare e conservate in frigo se in casa avete già caldo per i caloriferi!
Rimangono morbidi per due giorni!
Buona colazione!!!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig