17 novembre 2018

muffin alle mandorle, con pere e cioccolato.

Buongiorno cari,
buon sabato.
Come state?
Avete avuto una bella settimana?
Che programmi avete per il weekend?
Vi dirò, la mia settimana è volata.. ed è andata piuttosto bene, non posso proprio lamentarmi!!

Se avete voglia di una ricetta veloce da preparare e che vi renda la colazione della domenica speciale.. bè vi consiglio davvero questi muffin.
Ormai questa ricetta è super collaudata, l'avevo presa dal blog di Rossella, questo qui.
E non c'è niente da fare, se voglio ottenere dei muffin morbidi, ma belli compatti e gustosi seguo questa!!

Quindi non perdo altro tempo e ve la lascio qua sotto.
Ovviamente potete modificarla come più amate, io ho voluto provare l'abbinamento pere, mandorle e gocce di cioccolato... ed è stato super!

Se la modificate... Raccontatemi la vostra versione!!!
Saluti pieni di sole, anche se un pò timido (almeno qua in Piemonte).
Carlotta

Ingredienti per 10 muffin*

Ingredienti secchi

- 270 g di farina (mix tra tipo1 e integrale)
- 80g di farina di mandorle
- 16 g lievito in polvere
- 100 g di zucchero

Ingredienti liquidi

- 200 g di panna
- 65 g di olio di girasole
- 3 uova

- 3 pere
- mandorle a lamelle per la superficie
- gocce di cioccolato (una manciata)

Accendete il forno a 220°.
Preparate la teglia da muffin con i pirottini di carta.


Mescolare gli ingredienti secchi in una ciotola.
In un'altra ciotola mescolate quelli liquidi.

Unite quelli secchi poco alla volta in quelli liquidi ma SENZA mescolare troppo, l'impasto deve rimanere grumoso.
Aggiungete ora le pere tagliandole a pezzetti direttamente all'interno del composto.
Terminate con le gocce di cioccolato.
Versate delicatamente nei pirottini (io ho messo circa 2 cucchiai ciascuno).
Qualche mandorla a lamelle sulla superficie e...
Infornate per circa 15-18 minuti, fate la prova stuzzicadenti.




*io ho usato dei pirottini piuttosto grandi, se usate invece quelli classici otterrete 12 muffin!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig