18 ottobre 2013

I miei panini al pesto!

Non mi sono mai cimentata nella preparazione del pane.. ma oggi ho voluto provare a fare dei piccoli panini per utilizzare del pesto avanzato (questo).


Va benissimo anche pesto al basilico ovviamente!

Il risultato è stato buono, come prima volta non mi lamento ecco!

C.

Ingredienti per 3 panini

- 100g di farina 00
- 2g di lievito di birra in polvere
- 45g di acqua
- 2g di burro
- circa un cucchiaio abbondante di pesto
- sale

Come si preparano?

Mettete in una ciotola la farina setacciata.
Aggiungete il lievito e mischiate. Ponete pesto, sale e burro sciolto.
Sarà molto secco, aggiungete man mano l'acqua, impastando bene.
Otterrete un impasto appiccicoso. Copritelo con un canovaccio e mettetelo in un luogo caldo (io l'ho messo vicino al calorifero).

Lasciatelo circa 45 minuti poi impastatelo nuovamente (io per agevolarmi ho aggiunto una manciata di farina).
Ricopritelo e riposizionatelo in luogo caldo.

Fate passare altri 45-60 minuti.

Prendete l'impasto, lavoratelo leggermente (se necessario aggiungete della farina per facilitarvi) e, con queste dosi vengono 3 panini da circa 50g l'uno!
Formateli, come facendo delle palline, lavorateli e poneteli su una teglia e lasciatela ancora un po' al caldo.

Ora trascorsa circa un'oretta, accendete il forno a 200°.

Fate una croce su ciascun panino, con un coltello a lama liscia, e infornate!


Io li ho lasciati 25 minuti.
A me sono venuti con una crosta croccantissima, dentro morbido e profumato!
Ottimi come antipasto, magari con una fettina di prosciutto crudo!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig