8 dicembre 2013

I muffin al cioccolato!

Ciao ragazzi,

come state? Io insomma, è una settimana che non sto bene e sono "segregata" in casa.
Non so se capita anche a voi, appassionati di cucina come me... quando sono malata, una volta che i fastidi e i mali maggiori sono quasi passati, (anzi, per dire la verità anche quando sono ancora presenti -.-) mi chiudo in cucina, in pigiama - naturalmente - e via.
Si provano ricette.
Perché?
Bè.. a parte che stare lontano dalla cucina per me è molto difficile.. ho sempre voglia di cucinare e sperimentare..
e inoltre..
per coccolare chi è andato a lavorare tutta la settimana, chi ha fatto avanti e indietro per la sottoscritta tra medicine etc.. quindi ho pensato... cosa ci può essere di meglio di una coccola cioccolatosa?

Poi, parliamone.. nel mio blog non erano ancora presenti muffin al cioccolato.. quindi.. ho colto la palla al balzo!!

Mi sono ispirata alla ricetta di questo blog, ma ho apportato alcune modifiche.
Seguitemi.. a un muffin al cioccolato non si può dir di no!
C.
Ingredienti per 6 muffin*
- 60g di farina 00
- 15g di fecola
- 30g di burro
- 30g di zucchero semolato
- 20g di zucchero di canna
- 10g di cacao
- 85g di latte
- 1 uovo
- 30g di cioccolato fondente
- 8g di lievito

Accendete il forno a 180°, preparate la teglia da muffin con i pirottini che più preferite.

Come si preparano?

Partiamo dagli ingredienti liquidi. Sciogliete o fate semplicemente ammorbidire il burro.
Aggiungete l'uovo, il latte e mischiate bene.

In un'altra ciotola setacciate farina, fecola, lievito, zucchero e cacao. Unite al composto liquido. Tritate grossolanamente con un coltello il cioccolato fondente (se preferite usate le gocce di cioccolato!).
Aggiungetelo al composto.
Riempite ora i pirottini, circa di 2/3.
Se seguite le mie dosi verranno giusti giusti 6 muffin! Perfetti!
Infornate per circa 20-25 minuti ma fate la prova con lo stuzzicadenti.

Mangiateli, regalateli.. ricopriteli di panna montata.. fate voi, ma vi assicuro (sì, alla fine li ho assaggiati.. l'ho fatto per voi ovviamente... mica potevo pubblicare una ricetta non testata direttamente dalla sottoscritta.. no?!) che sono davvero morbidi e cioccolatosi!!

*Per avere 10 muffin fate queste dosi:

- 90g di farina
- 22g di fecola
- 45g di burro
- 75g di zucchero
- 15g di cacao
- 127g di latte
- 1 uovo
- 45g di cioccolato fondente
- 12g di lievito

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig