17 ottobre 2014

Lasagne tonde, vegetariane, al grano saraceno!!

Ciao ragazzi cari!!!

Intanto buon venerdì!!!
Io arrivo all'ultimo giorno della settimana ancora super raffreddata.. ffff... stanca, ma carica per il weekend... ddaso bermettedddo. 
E visto che so che voi, cari miei, nel weekend non vedete l'ora di sporcarvi le mani e impastare... eccomi qua con delle lasagne totalmente fatte in casa!!

Fidatevi di me:

createla la pasta in casa ogni tanto... non sapete che aiuto contro lo stress, i brutti pensieri...
Basta unire farina, acqua e badam, via con l'impasto!!
E tutti quei
"Quanto mi fa inc*** quella quando dice così"
o
"Treni del *** sempre in ritardo..."
o ancora..
"Che neeerviiiiii"
.... scompariranno!!!
Va bè, o.... quasi dai....
A me serve, insomma, provateci anche voi e fatemi sapere!!


Comunque a parte la pastaterapia, l'ispirazione per le lasagne me l'ha data Chiara, con una sua recentissima ricetta.. ho modificato parecchie cosine.. con ottimo risultato!!
Evvai !! Son felicissima, non essendo proprio una cima nella preparazione dei primi...
Poi è da qualche giorno che mi cimento con questo taglio, brunoise, tipo cubetti piccolissimi.
E l'effetto che dà alle verdure mi piace da matti.
Ve lo consiglio per questa lasagna, piena di verdure, le darete un tocco speciale!!
Invece della solita mandolina.. so che è una palla mettersi a tagliarle piiiiiccole, piiiiicole... ma ne vale la pena!!!!

Buon fine settimana amici lettori!

Un abbraccio!

C.
Ingredienti per una teglia tonda (18cm di diametro)

Per la pasta

- 100g di farina 00
- 50g di farina di grano saraceno
- 70g di acqua

Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola, dipenderà dalla farina che userete.
Io ho usato queste dosi, ottenendo una palla perfetta.
Lavorate per qualche secondo sul piano infarinato.
Copritela con pellicola trasparente e lasciate riposare a temperatura ambiente.

Per la besciamella light

- 300g di latte parzialmente scremato
- 20g di farina 00
- 15g di olio evo
- noce moscata
- sale
- 20g di latte (per scaldarla, se raffreddata)

Scaldate il latte.
Fate un roux mettendo olio e farina in una pentolina.
Versateci, lentamente, il latte scaldato, e mescolate bene, con una frusta, togliendo dal fuoco.
Rimettete tutto sul fuoco finchè otterrete la densità preferita.
Continuate a mescolare a fiamma bassissima per ottenere la giusta consistenza.
Mescolate e aggiungete il sale e la noce moscata.
Mescolate e spegnete.

Io ho preparato la besciamelle con anticipo, e posta in frigo.
Al momento dell'assemblaggio ho dovuto aggiungere 20g di latte, scaldarla, per ottenere la giusta consistenza!!

Per la brunoise di verdure

- una cipolla
- due carote
- una zucchina
- olio evo (1 cucchiaio = 12g)
- acqua (1 cucchiaio = 12g)
- sale
- pepe

Tagliate a brunoise, quindi cubetti piiiiiiccoli le verdure.
Mettete un cucchiaio d'olio in una padella capiente.
Aggiungete la cipolla, fatela dorare leggermente e aggiungente di 5 cucchiai di acqua.
Aggiungete ora le carote e due cucchiai d'acqua.
Infine la zucchina e un cucchiaio d'acqua.
Salate, fate cuocere per qualche minuto.
Le carote le ho mantenute abbastanza croccanti ma non esageratamente... però contate che le lasagne staranno circa mezz'ora in forno quindi vi consiglio di non cuocere troppo le verdure!

Assembliamo!!
  1. Accendete il forno a 180°
  2. Versate un cucchiaio scarso di besciamella sul fondo della teglia.
  3. Stendete il più sottile la pasta, infarinando bene il piano da lavoro e il matterello.
  4. Ricavate i cerchi o i rettangoli, o i quadrati per la vostra teglia.
  5. Ponetene uno nella teglia
  6. Versate un cucchiaio abbondante di besciamella
  7. Aggiungete due cucchiai di verdurine
  8. E ricominciate.
  9. Io ne ho creati quattro
  10. Sul quarto ho messo besciamella + verdure + besciamella + verdure e infine...
  11. Tanti cuori ricavati dalla pasta avanzata!!
  12. Prima di infornare versate poco latte in alcuni punti della teglia (nel perimetro o negli angoli).
  13. Infornate per 35 minuti.
  14. Versate un cucchiaio di olio sulla superficie e mettete la modalità grill per altri 5 minuti.



BUON APPETITO!!!!!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig