7 settembre 2015

Un crostone con fichi noci miele e formaggio!

Buongiorno a tutti voi!!!!!!!

Allora, come state?
Incredibile ma vero. Anche quest'estate è passata!!
Ma insomma, che rapidità quando si sta bene, si prende il sole e si accantonano per un po' gli impegni.
E ora eccoci qua.



Ritornati alla solita routine.
Ma..
Con qualche consapevolezza in più.
Qualche tramonto immortalato salvato nel telefonino che ci ricorda che quelle vacanze le abbiamo vissute davvero, con l'abbronzatura che comincia a schiarire - eh sì, nonostante io sia una super mozzarella quest'anno avevo un bel colorino che ora mi sta già abbandonando (pallore invernale in arrivo !!!!) -  con qualche, forse anche troppi, buon proposito in più e che... su, diciamocelo, sappiamo benissimo che non porteremo a termine... con qualche progetto, qualche idea e qualche sorpresa per il nuovo settembre.
E allora io ricomincio proprio da qui, dal mio piccolo angolo, dal mio caro e vecchio blog.

Oggi una ricetta non ricetta.
Un'idea semplicissima ma buona davvero.
Da fare con gli ultimi fichi e le prime noci.
Con qualche goccia di miele per addolcirlo e una spalmata di formaggini morbidi per unire il tutto.

Siete pronti? Vi ho convinti a tentare questo mix?

Seguitemi... e... bentornati!!
C.

Ingredienti per due crostoni

- 2 fichi maturi ma non troppo! Dovete riuscire a tagliarli a fettine!
- 2 fette di pane di segale o quello che più amate!
- formaggio morbido spalmabile (io ho usato 2 tomini piccoli di vaccino circa 70g)
- 3 noci
- un cucchiaino di miele (10g circa)*

Tagliate due fettine di pane non troppo sottile.
Tritate su un tagliere, con un coltello grande, le noci.
Mettetele in una piccola ciotola con i tomini e il cucchiaino di miele.
Mescolate bene con una forchetta.
Create delle quenelles (prendere due cucchiaini e prendendo con uno un po' del composto create con l'altro una forma ovale come vedete in foto) e posizionatele sul pane. Oppure se il formaggio è abbastanza cremoso spalmatelo direttamente sul pane.

Sbucciate i fichi delicatamente, tagliateli a fettine e poggiateli sul formaggio.
Ancora un goccino di miele e qualche noce sbriciolata sopra e servite!

Buon aperitivo!!!!

*Ragazzi io vi scrivo i grammi ma non è necessario seguirli con precisione... va a gusti!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig