17 dicembre 2017

Una torta di mele buonissima.

Buonasera a tutti!!
Incredibile ma vero... ultimo post dell'anno... dopo alcuni mesi di stop.
Non perderò troppo tempo a dire che mi dispiace di aver fatto passare così tanto tempo dall'ultimo post..
L'importante è, credo, che finalmente sia tornata.
Vi lascio una ricetta buonissima, veloce e perfetta per una delle colazioni o delle lente merende delle feste...
Cosa c'è di meglio di una morbida e profumata torta di mele?
Ho preso ispirazione da Martina, da questa ricetta in particolare.
Ho aggiunto mele.. e va benone così. E modificato qualcosa.
Se vi piacciono le torte piene di mele, profumate e morbide... non fatevela scappare...
Buona torta e .. no dai, per gli auguri aspetto!!!
Baci! C.

Ingredienti per una tortiera tonda da 26 cm

- 300g di farina (io ho usato 150 di farina integrale di farro e 150 di farina tipo2)
- 16g di lievito vanigliato
- 200g di zucchero di canna
- 3 uova
- 80g di latte intero
- 130g di burro fuso
- limone biologico
- 4 mele

- burro e zucchero di canna per la superficie

Accendete il forno a 180°.
Mettete le uova e lo zucchero nella ciotola della planetaria o montateli con fruste elettriche.
Aggiungete il burro fuso, raffreddato, e la scorza del limone.
Mescolate bene tutto.
Aggiungete la farina e il lievito.
Amalgamate bene.
Versate l'impasto nella teglia imburrata.
Ora pelate, tagliate le mele in quattro e ogni spicchio in tre per la lunghezza.
Io ho messo 4 mele e trovo sia la dose perfetta.
Vi sembreranno troppe mentre le inserite nell'impasto.. ma non temete!
Distribuitele bene nella tortiera.

Aggiungete qualche fiocco di burro e un pò di zucchero di canna in superficie.
Infornate per circa 50 minuti, fate la prova stecchino, deve uscire bello asciutto e pulito.

Lasciatela raffreddare almeno leggermente prima di tagliarla...

A piacere aggiungete cannella o altre spezie per renderla ancora più natalizia!!
C.
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig