12 febbraio 2019

cuoricini senza glutine

Buongiorno miei cari lettori,
promesso, la smetterò di riempire il blog di cuori... ma sarà il periodo, sarà che ci avviciniamo al giorno in cui si celebra l'amore, sarà che sono in un periodo piuttosto cuoricioso.. che mi piace molto crearlo anche in questo mio angolino.
Oggi vi propongo questi biscottini semplici, ma buoni davvero.
Dei cuoricini senza glutine.
Sì, cercavo una frolla senza glutine, e possibilmente con la farina di riso.
Volevo comunque ottenere una bella frolla con burro e uova, insomma... già che togliamo il glutine... almeno il burro - ehehhe-

Bè, visto che sono ancora in fase di sperimentazione con questo tipo di farina, mi sono affidata a Elisa e il suo blog, il fior di cappero.
Ho trovato questa ricetta che ho preso pari pari e il risultato ragazzi mi ha davvero sorpreso.

Biscottini friabili e buonissimi, che ho deciso di "pucciare" in parte in ottimo cioccolato fondente!!


Vi lascio subito la ricetta e vi auguro una splendida settimana.
Fatemi sapere che ne pensate!
Carlotta

Ingredienti per circa 70 cuoricini

- 400g di farina di riso
- 120g di zucchero di canna
- 140g di burro a temperatura ambiente
- 95g di uova a temperatura ambiente
- pizzico di sale

- 80g di cioccolato fondente

Mettete nella planetaria le uova e lo zucchero, azionate con il gancio frusta. Dovrete ottenere un composto bello gonfio.
Aggiungete poco alla volta il burro a pezzetti, mantenendo la planetaria azionata.
Aggiungete infine il pizzico di sale e la farina di riso ben setacciata.
Terminate impastando velocemente a mano.
Avvolgete l'impasto ottenuto nella pellicola alimentare e lasciate riposare in frigorifero almeno un'oretta (io tutta la notte).

Al momento giusto, tirate fuori la frolla dal frigo e lasciatela a temperatura ambiente per almeno mezz'oretta, finchè riuscirete a stenderla con il mattarello.
Accendete il forno a 180° e preparatevi le teglie con la carta forno.

Stendete bene la frolla, aiutandovi con dei fogli di carta forno. Create le vostre formine preferite e infornate per 15 minuti.



Lasciate raffreddare e a piacere pucciate i biscotti in cioccolato fuso (al microonde o a bagnomaria) e lasciate che solidifichi.


ps. i biscottini che in foto vedete leggermente più scuri, li ho semplicemente lasciati qualche minuto in più in forno...
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig