2 marzo 2019

frittelline di mele

Buongiorno miei cari lettori,
oggi vi lascio una ricetta al volo.
Facile facile, che ho provato ieri e di cui mi sono già innamorata.
Si tratta di frittelline dolci, con mele grattugiate e scorza di limone all'interno.
Si crea una crosticina croccante all'esterno e l'interno rimane morbidoso e profumato.
Provare per credere!
Vi richiederanno pochissimo tempo!

Ho trovato la ricetta sulla rivista di cucina di un famoso supermercato.
Vi lascio qua anche la ricetta delle chiacchiere, che ho postato due anni fa...ve la ricordate?
Quanto sono buone anche quelle!!!!
Insomma, basta che sia fritto.... no? Quali sono i vostri dolci tipici di carnevale invece?!
Tanti cari saluti e buon carnevale a chi come me si trova nel vivo!!!
Carlotta

Ingredienti per una trentina di frittelle

- 230g di farina 0
- 6g di lievito vanigliato
- 50g di zucchero di canna
- 2 uova
- 30g di latte intero
- 30g di burro
- 2 mele
- la scorza di un limone biologico
- olio di arachide per friggere
- carta assorbente
- zucchero a velo

Mettete il burro e il latte in un pentolino e accendete il fuoco basso. Il burro dovrà sciogliersi completamente e il latte riscaldarsi.
Mettete in una ciotola la farina e il lievito setacciati.
Aggiungete lo zucchero e mescolate bene.
Da parte sbattete leggermente le uova e aggiungetele all'impasto.
Aggiungete ora il composto di burro.
Grattugiate all'interno la scorza di limone e le mele, con una grattugia a maglie piuttosto fini.

Mettete ora a scaldare abbondante olio in una padella.
Quando l'olio avrà raggiunto la temperatura (provate inserendovi uno stuzzicadenti, se si formeranno tante bollicine intorno allo stecchino andrà bene).

Versate poco impasto alla volta, aiutandovi o con un cucchiaio o con un cucchiaio da gelato.
Io ne ho messe sei alla volta, per non abbassare troppo la temperatura dell'olio.
Lasciate friggere prima da un lato, poi quando questo sarà bello colorito girate dall'altro.

Togliete le frittelline aiutandovi con una schiumarola e lasciatele su carta assorbente.
Ricopritele poi con abbondante zucchero a velo setacciato!

Buon carnevale!!!!!!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig