22 marzo 2019

Boeuf bourguignon di Julia Child

Buongiorno cari lettori,
eccomi finalmente con una nuova ricetta che, incredibile ma vero, non sarà un dolce!
Come avevo anticipato sui social voglio condividere con voi la ricetta di Julia Child del boeuf bourguignon.
L'ho preparato qualche settimana fa per una cena tra amici.

Provo sempre un'emozione particolare quando preparo le sue ricette.
Però, alt.
Julia Child.
Ne avete mai sentito parlare??
Nata nel 1912 negli Stati Uniti, si è trasferita insieme al marito a Parigi.
Ed è proprio lì che ha frequentato una scuola di cucina - niente popo di meno che le Cordon Bleu - e ha deciso di far conoscere e "insegnare" agli americani la cucina francese.
In che modo?
Attraverso programmi televisivi e video in cui si mostra buffa e anche un pò pasticciona diciamolo, e questo l'ho adorato, e attraverso libri, come quello da cui ho preso questa ricetta.

Io avevo già provato una sua ricetta, se non ve la ricordate vi lascio qua il link per rivederla... una chocolate cake pazzesca.
Ai tempi l'avevo provata subito dopo aver visto il film Julie&Julia.

Se non l'avete visto, guardatelo.. è ben fatto e divertente. Se poi amate cucinare, vi piacerà il doppio.
Nel film in particolare si parla a spezzoni della vita della signora Child e a spezzoni della vita di Julie Powell, una ragazza che negli anni 2000 si trova, per una serie di vicissitudini,  a porsi una sfida: provare tutte le ricette di Julia Child - 524 -in 365 giorni.

Insomma per concludere e passare finalmente al procedimento vi lascio qua il link per vedere il video di Julia Child, mentre prepara il boeuf borguignon e... vi consiglio davvero di provarlo almeno una volta!! Non rimarrete delusi!

Carlotta

Ingredienti per 6 persone

- 160g di pancetta (io mi sono fatta tagliare una fetta spessa dal macellaio, così da poterne ricavare cubetti)
- cotenna della pancetta
- 1,5 kg di carne di manzo tagliata a cubi di circa 5cm (il mio macellaio mi ha consigliato il pezzo che solitamente si usa per lo spezzatino, purtroppo non ricordo esattamente il nome... - e iniziamo bene)
- 1 carota (io la prossima volta ne metterò di più)
- 1 cipolla
- circa 30g farina 00
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 2 spicchi d'aglio
- buon vino rosso (circa mezzo litro abbondante), io ho scelto un ottimo barbera Barisel, Julia consiglia un buon Chianti 
- brodo di manzo (io ho usato del brodo vegetale fatto da me con carota, sedano e cipolla)
- qualche rametto di timo
- 1 foglia di alloro
- sale
- pepe
- olio evo

- casseruola che possa essere utilizzata sia sul fuoco che in forno, possibilmente con coperchio
- carta assorbente

Accendete il forno a 220°.

Come prima cosa, ricavate la cotenna dalla pancetta. Tagliate la pancetta in cubetti e sbollentate tutto insieme per 10 minuti. Poi scolate e asciugate.
Nella vostra bella casseruola, mettete un cucchiaio d'olio d'oliva a scaldare e aggiungete i cubetti di pancetta per due o tre minuti, finchè belli dorati e croccanti.
Toglieteli con l'aiuto di una schiumarola e metteteli su un piattino a parte.

Ora, asciugate con cura i pezzi di manzo, aiutandovi con della carta assorbente.
Accendete il fuoco sotto la casseruola e mettete pochi pezzi di carne alla volta per farli dorare bene su tutti i lati.
Man mano toglieteli e metteteli da parte insieme alla pancetta.

Una volta terminati i pezzi di manzo, in quella stessa casseruola aggiungete le verdure tagliate a pezzi, fatele saltare leggermente.
Spegnete. Aggiungete nella casseruola la carne e la pancetta, salate e pepate. Mescolate con cura.
Versate nella casseruola la farina setacciandola, mescolate ben bene la carne e mettete la casseruola nel forno caldo per 4 minuti. Date una mescolate e lasciate altri 4 minuti.

Tirate fuori dal forno la casseruola e abbassate la temperatura a 160°.
Versate nella casseruola il vino e il brodo, in modo che la carne sia appena ricoperta.
Aggiungete quindi il concentrato di pomodoro, l'aglio schiacciato, il timo, l'alloro e la cotenna sbollentata.
Portate il tutto a bollore sul fuoco, quindi posizionate la casseruola con coperchio in forno, nel piano più basso.
Dovrà ora sobbollire lentamente per circa 3 ore.
Ogni tanto potete sbirciare e farvi circondare dal meraviglioso profumo che uscirà...
Et voilà!!
La mia ricetta del boeuf bourguignon termina qua, anche se Julia Child accompagna questo piatto con funghi e cipolline.
Io ho optato per gustarlo così com'è, visto che non amo i funghi...
Fidatevi, affonderete la forchetta in una carne così morbida che ne resterete sbalorditi...
E come diceva alla fine dei suoi video Julia Child....
BON APPETIT!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig