16 aprile 2020

Torta pere e cioccolato senza latticini

Ciao buongiorno a tutti!
In questo strano periodo, mi ritrovo a pubblicare una ricetta dopo tanto tempo.
Ho avuto modo di provarla più volte, quindi mi sento di condividerla con voi.

A noi è piaciuta davvero tanto e ahimè è durata davvero poco!!
Buona giornata!!
Carlotta

Ingredienti per una teglia tonda (28cm di diametro)

- 3 uova
- 90g di miele o zucchero
- 210g di farina (io ho usato quella di farro)
- 40g cacao
- 8g lievito
- pizzico di sale
- 5 pere (3 da inserire nell'impasto, 2 per la superficie)
- 50g di olio di semi
- 60g di acqua (a me sono bastati, valutate in base alla vostra farina)
- 50g di cioccolato fondente sopra

Accendete il forno a 180° e preparatevi la teglia.
Io ne ho usata una da 28cm, a cerniera. 
Ho semplicemente messo un foglio di carta forno sul fondo.

In una ciotola aprite le uova, unitevi lo zucchero, o il miele, e mescolate bene con una frusta.
Aggiungete ora gli ingredienti secchi (farina, lievito e cacao, setacciateli!). 
Passate quindi a olio, acqua e sale.

Tagliate ora le pere a quadretti, direttamente nel composto (le mie erano circa 260g pulite ma anche se fossero di più va bene!). 
Mescolate bene!

Versate quindi il tutto nella teglia.
Aggiungete ora le pere (io le ho tagliate in quattro).
Terminate con pezzi di cioccolato fondente!
Cuocete in forno caldo per circa 45 minuti!
Lasciate raffreddare, poi toglietela dalla teglia.
Conservate in frigo!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig