5 agosto 2020

Crêpes salate senza latte e senza uova. E un tour nel mio orto!

Ciao a tutti, ciao a tutte!
Come state?
Io finalmente in ferie, in questo anno così particolare.

Qualche giorno fa ho pubblicato su Instagram (vi lascio il link del mio profilo) queste meravigliose crêpes, allora ho pensato di condividere con tutti voi la ricetta, che ho provato parecchie volte e trovo infallibile!

Qui a casa nostra ormai le adoriamo.
Sono delle crêpes, salate. 
Senza uova e senza latticini.

Lei li chiama burritos e per farli usa il latte di soia, ma io non avendolo sono andata di semplice acqua!
Comunque se non conoscete Romina, correte a seguirla qui.
E' esperta di dolci vegani e ricette crudiste, davvero interessanti. 
Ha inoltre la capacità di trasmettere tanto attraverso le sue foto e i suoi racconti.
Vi avevo già parlato di lei qui, ricordate?

In questo post vi lascerò anche qualche foto del mio piccolo orto.
Per chi non mi seguisse sui social, questa quarantena, nonostante tutto ciò che di negativo ha portato, mi ha permesso di seminare un sacco di cose, che ho avuto modo e tempo di sistemare nel mio primo orto, qui a casa mia.
Consiglio a chiunque di ritagliarsi un momento nella giornata per tornare a contatto con la natura, che sia con una passeggiata nel bosco, nel parco o nei campi, oppure provando a coltivare le erbe aromatiche sul balcone, o qualsiasi altra cosa.
E' così bello finalmente rallentare, pazientare e gioire delle "piccole" cose.
Avere un orto, personalmente, mi dà una tale soddisfazione, scoprire i primi fiorellini delle piante di pomodoro, mangiare i primi fiori di zucchina, raccogliere i fiori di borragine per impreziosire i piatti.
E' un impegno, questo è chiaro. 
Bisogna avere tempo, per bagnarlo, per tenerlo pulito dalle erbe infestanti.
Ma il gusto dei pomodori appena colti, delle zucchine appena colte, contare le zucche che, giorno dopo giorno, crescono e spuntano nell'erba.. tutto questo ripaga la fatica, vi assicuro.
Vi mando un abbraccio virtuale e... scorrete fino in fondo se vi fa piacere.
Carlotta 
Per circa 15 piccole crêpes

- 100g di farina di grano tipo 0
- 50 g di farina di ceci
- 300ml di acqua (Romina usa il latte di soia)
- 2 cucchiai di olio evo
- un pizzico di sale

- olio evo per ungere la padella

In una ciotola mettete le farine, setacciandole, aggiungete sale, olio e l'acqua. 
Aiutatevi con una frusta per evitare che si formino grumi.
Accendete il fuoco sotto una padellina, unta con olio.
Aspettate sia calda e versate mezzo mestolo di impasto circa. Regolatevi poi in base ai vostri gusti. Vi consiglio comunque di non farle troppo spesse!
Quando si formeranno delle bollicine, girate e terminate la cottura.
Gustate ripiene di verdure, formaggi o quello che preferite!
Io le ho provate persino con la marmellata... !!!
Se dovessero avanzarvi, conservatele fino all'indomani max (il secondo giorno diventeranno durine).
Ora vi lascio qualche scatto del mio orto!
Iniziamo con le zucche!
Come vi dicevo, le ho seminate durante il periodo di lockdown e...
La più grande è nata invece spontaneamente, vicino all'orto! Vediamo se resiste fino a ottobre!

Poi, pomodori e tanto tanto basilico...
I bellissimi ravanelli, da far arrostiti seguendo la ricetta di Alice! Ve la lascio qua, perchè merita!
E infine la borragine, con i suoi fiorellini di un colore pazzesco. 
Ho provato a surgelarne alcuni, vediamo!
Ah e ho scoperto che le api ne vanno davvero ghiotte!


ciao ciao a presto!!!!

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig