24 novembre 2014

Hummus di ceci e crackers fatti in casa!

Ma buongiorno miei cari lettori!!!
E buon lunedì!!!

Sapete, oggi... iniziamo la settimana con una ricetta salata!!

Preoccupante eh?
Tranquilli, sto bene... ho già pronta una ricetta dolce.... non perderò mai le buone abitudini eheheh

Ricetta salata, per di più perfetta da creare per un aperitivo!!
Anche all'ultimo momento!!
Persino i crackers che ho fatto sono perfetti da fare poco prima di sedersi per il cincin!!
Insomma, arriviamo al dunque.


Si tratta di una crema di ceci.
La chiamo hummus, anche se non ho usato tutti gli ingredienti né seguito il procedimento di quella originale (è una ricetta tipica dei paesi del Medio Oriente)..
Allora, voi direte... perché non la chiami crema di ceci!?!? Bah... hummus fa più fico, no?
No dai a parte gli scherzi.. i due ingredienti base li ha... quindi a casa mia vale come hummus...
Può essere che qualcuno che conosce la ricetta originale rabbrividisca a leggere la mia...
Ma, a me piace così!! Poi, proverò quella completa!!

Per i crackers devo ringraziare Barbara, e il suo blog! Ho infatti seguito questa ricetta.. modificandola un pochetto!
Otterrete dei crackers croccanti e con un leggero profumo di burro...
Bè insomma, io un cracker croccante con l'hummus lo mangerei anche ora.... e ho già fatto colazione....
voi che aspettate?
 Buona giornata miei cari!!!!
C.

Ingredienti per circa 200g di hummus

- 235g di ceci in scatola (non ho avuto tempo di preparare quelli secchi....)
- 8g di limone
- 25g di tajina (crema di sesamo)
- 40g di acqua
- sale

Come si prepara?
Mettete i ceci sgocciolati e sciacquati in un frullatore, aggiungete tutti gli ingredienti, ma l'acqua aggiungetela poco alla volta.
Io lo amo di questa consistenza, vedete voi se lo volete più denso o così!!
Conservate in frigo massimo per 24ore!

Questa crema è ottima da sola, o come accompagnamento a delle verdure crude... o... con degli ottimi crackers!!!!

Ingredienti per circa 15 crackers

- 125g di farina 00
- 25g di burro a dadini
- 70g di latte
- 10g di semi di sesamo
- sale grosso*

Accendete il forno a 200°
Foderate la leccarda con carta forno

Come si preparano?
Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti.
Otterrete una bella palla da stendere subito
Infarinate il piano da lavoro
Infarinate la palla e stendete con un mattarello

Io ho ricavato un rettangolo di circa 25x20cm
Ricavate dei quadrati o rettangoli o cerchi quello che preferite!!
Cospargete di sale grosso che vi consiglio di spingere nell'impasto!
Infornate per circa 15 minuti, finché dorati!

NON conservate in una scatola di latta altrimenti diventeranno molli!!



* Io non ho salato l'impasto e ovviamente i crackers risulteranno "sciapi" quando non morderete il sale grosso...
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig