3 agosto 2018

torta alle pesche, qualche mandorla e buona estate!

Buongiorno cari, 
come state?
Siete al caldo anche voi?
Qua in Piemonte si schiatta, ma va bene così, almeno per me. 

Questo sole mi dà un'energia positiva, il mattino i raggi che mi svegliano mi fanno andare a lavoro con più serenità.
E le serate... poter passeggiare fino a tardi con il mio cagnone, tramonti con colori da togliere il fiato.

- Adoro l'estate -

Ma arriviamo alla terza ricetta estiva e ultima prima della breve pausa del blog.

Ormai lo sapete, amo questo tipo di torte.
STRA colme di frutta. 
E' molto simile a quella di mele che trovate qua...
Qua sotto oltre alla ricetta vi lascio anche degli scatti, alcuni liguri e alcuni, chiaramente, dell'orto del mio cuor.
A presto miei cari, 
buon sole.


Ingredienti per una teglia rettangolare (30x40)

- 225g di farina 00 
- 16g di lievito vanigliato
- 200g di zucchero di canna
- 5 uova
- 8 pesche bianche grandi e poco mature
- un limone biologico
- un pizzico di sale

Per la superficie

- burro
- zucchero di canna
- una ventina di mandole sbucciate

Imburrate e infarinate la teglia.

Lavate bene il limone, mettete la scorza nella planetaria o nella ciotola che userete per montare le uova, e spremete il succo in un'altra ciotola capiente.
In questa tagliate a fettine le pesche sbucciate e mescolatele bene con il limone.

Ora accendete il forno a 200°.

Montate con una frusta uova sale e zucchero fino a renderli chiari e spumosi.

Setacciate farina e lievito in una ciotola.
Aggiungetevi le uova, mescolando dal basso verso l'alto, senza smontare troppo le uova.

In questa aggiungete una manciata di pesche già tagliate.
Mescolate sempre delicatamente.
Ora versate l'impasto nella teglia.

Aggiungete una a una le restanti pesche, "in piedi".
Aggiungete un pò di fiocchi di burro.
Le mandorle tagliate a lamelle.
Due cucchiai di zucchero.


Cuocete per circa 45 minuti.
I primi 30 a 200° e i restanti a 180°.
Lasciate raffreddare, o.. assaggiate subito.
Il profumo la renderà irresistibile.

Se per caso avanzasse, conservate in frigorifero.
Ciao cari!
Ecco di seguito i miei scatti.
Baci!





Vicolo a Laigueglia.
La bellezza della luna riflessa sul mare, la sera.
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig