8 febbraio 2019

plumcake con sorpresa, per San Valentino

Buongiorno cari lettori, oggi vi lascio una ricetta molto carina da preparare per i vostri amati nel giorno di San Valentino.
Non è una novità, su internet si è già vista parecchio.

Anzi, a dirla tutta anche qua sul blog ne trovate un'altra, simile, ma l'ho pubblicata tanto tanto tempo fa e sinceramente con questa sono molto più soddisfatta sia per l'estetica che per il gusto!
Vi dico, è una preparazione che richiede un pò di tempo, ma guardate... non pensate anche voi che ne valga la pena?!?!

Secondo me sì.. eccome. Poi chiaro, io per l'occasione ho usato le formine a cuore, ma potete sbizzarrirvi con qualsiasi stampino per biscotti...
Non dimenticatevi di fotografare le vostre torte se provate qualche mia ricetta!!!
Le inserirò nella pagina e ora tocca a voi.
Vi auguro un fine settimana pieno di gioia e tanti cuori.
A presto!
Carlotta

Per prepararla ho utilizzato due teglie da plumcake, una leggermente più grande dell'altra. 
Per il composto al cacao ho utilizzato la teglia da plumcake lunga 22cm.
La ricetta l'ho presa dal libro di Alain Ducasse, "Dessert".

Ingredienti per una teglia da plumcake - lunga 22cm

- 1 uovo a temperatura ambiente
- 180g di zucchero di canna
- 70g di olio di semi di arachidi
- 42g di cacao amaro di ottima qualità
- 100g di farina 0
- 3g di lievito vanigliato
- 60g di panna liquida a temperatura ambiente
- 120g di latte fresco a temperatura ambiente

Accendete il forno in modalità ventilato a 200°.
Imburrate bene la teglia e mettete da parte.

Mettete nella planetaria uovo, zucchero e olio.
Mescolate con il gancio frusta.
Setacciate farina, cacao e lievito.
Aggiungeteli man mano al composto, alternando la panna e il latte.

Versate l'impasto e infornate per 10 minuti.
Poi abbassate la temperatura a 160° e proseguite con la cottura per altri 50-60 minuti.
Per verificare la cottura inserite la punta di un coltello: dovrà uscire perfettamente asciutto.

Sfornate e lasciate raffreddare per bene.
Una volta raffreddato, tagliatelo a fette piuttosto spesse.

 Ora ritagliatele con la formina scelta.


E' il momento di preparare l'impasto bianco.

Ingredienti per una teglia da plumcake - lunga 25cm

- 98g di burro a temperatura ambiente
- 150g di zucchero
- 4 uova a temperatura ambiente
- 2g di sale
- 303g di farina 0
- 6g di lievito vanigliato
- 140g di panna liquida a temperatura ambiente
- i semi di mezza bacca di vaniglia (se l'avete, non è fondamentale, ma fa sì che il dolce abbia un profumo pazzesco)

Foderate con carta forno la teglia.

Mettete nella planetaria burro, zucchero e sale.
Montate con la frusta finchè avrete ottenuto una bella crema soffice.

Aggiungete una a una le uova. 
Aggiungete l’uovo successivo solo una volta che l’altro è stato ben incorporato.

Ora aggiungete farina e lievito ben setacciati.
Azionate la planetaria e fate amalgamare tutto.

Infine aggiungete la panna, poco alla volta.
Questo impasto risulterà perfetto se lo farete riposare un pò in frigo.
Io ho quindi versato circa 2/3 dell'impasto nella teglia (ne ho lasciati circa 300g da aggiungere poi sui cuoricini).

Io l'ho lasciato in frigo tutta la notte e l'ho cotto il mattino seguente.
Potete anche lasciarlo solo qualche ora.

Aggiungete ora i cuoricini, delicatamente, senza spingerli troppo altrimenti rischierete si rovini la punta del cuore.
Versate sopra l'impasto bianco avanzato.
Infornate per circa 50 minuti a 180°.
Fate raffreddare e lasciate tagliare al vostro amato-alla vostra amata!!!



--> -->
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig