29 gennaio 2019

torta di mele profumata all'arancia, in un abbraccio di farina integrale

Buongiorno miei cari lettori, come state?
Eccomi qua con il primo post del 2019, che non poteva che essere una torta .. giusto!??
Ma.. alt. Dico io, avete notato la nuova grafica del mio blog?
Ne sono molto soddisfatta, ma se avete suggerimenti o note da fare.. sono assolutamente ben accette.
Se scorrete in fondo alla pagina troverete in tempo reale le foto che pubblico su instagram.
Un pezzettino in più che mi piace un sacco!! (mi rendo conto sia una cosa che molti di voi hanno da tempo....).
Oggi, come vi avevo promesso sui social, vi lascio la ricetta di una torta di mele buonissima.


Potete scegliere se prepararla in una teglia grande come quella che ho usato io, oppure in una teglia un filo più piccola, ottenendo una torta chiaramente più alta.
Le dosi rimangono comunque le stesse!
Fatemi sapere se la provate !!
A presto!
Carlotta

Ingredienti per una teglia a ciambella (28cm di diametro) oppure una teglia da 26cm

- 300g di farina (io ho usato 150 di farina integrale di farro, 100g di farina integrale e 50g di farina 00)
- 10g di lievito vanigliato
- 150g di zucchero di canna
- 3 uova a temperatura ambiente
- 200g di panna fresca
- 1 arancia biologica
- 4 mele

- burro per la teglia

Accendete il forno a 200°.
Imburrate la teglia e mettete da parte.

Ponete le uova e lo zucchero nella planetaria e azionatela, con il gancio frusta.
Una volta ottenuto un bel composto gonfio e chiaro aggiungete a filo la panna.
Azionate la planetaria.

Aggiungete ora la scorza del limone, la farina e il lievito.
Amalgamate bene.

Aggiungete all'impasto le mele tagliate a pezzetti.

Versate l'impasto nella teglia.
Infornate per circa 55 minuti, ma fate la prova stuzzicadenti!
Conservate per due o tre giorni in frigorifero se in casa fa molto caldo!

-->
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig