31 maggio 2019

galette alle fragole, senza latticini!

Buongiorno miei cari lettori!!
Come state?!
Qua in Piemonte è finalmente tornato a splendere il sole e questo aiuta sicuramente ad affrontare le giornate in modo più leggero!
Non so voi, ma io sento che l'estate si sta avvicinando e di conseguenza affronto le giornate in maniera diversa, più tranquilla e spensierata...
Oggi voglio riproporvi una galette alle fragole - l'altra la trovate cliccando qua e quella alle prugne invece cliccando qua - ma questa volta senza uova, senza burro e senza latticini in genere. 
In questo periodo ho dovuto togliere i latticini dalla mia alimentazione e questo mi permette di sperimentare nuove ricettine e nuovi modi di cucinare... 
Non tutti i mali vengono per nuocere insomma...

Queste bellissime fragole le ho comprate presso il mio alveare di fiducia... 
Se pensate sia impazzita vuol dire che non conoscete il progetto "L'alveare che dice si"... 
Lo rispiego brevemente anche qua (l'ho già fatto sui social, per chi mi segue!).
L'alveare che dice sì è un progetto a mio avviso bellissimo: andando sul loro sito - questo - si inserisce la propria città o il proprio indirizzo. Comparirà quindi una cartina in cui delle casette gialle indicano gli alveari più vicini all'indirizzo selezionato.
Una volta scelto l'alveare più comodo, si ha la possibilità di ordinare frutta, verdura, carne, pasta fresca, marmellate e tanto altro.. provenienti da aziende locali o piccoli produttori della zona!!!
Si effettua quindi l’ordine che si andrà a ritirare in un giorno prestabilito presso appunto “l’alveare”. La cosa carina, a mio avviso, è che nel giorno della consegna saranno presenti tutti i rispettivi titolari delle aziende o collaboratori per la distribuzione dei prodotti!!

Credo sia proprio una bella iniziativa e in un momento in cui, almeno parlo per me, si cerca di essere un filo più attenti a fare un consumo di frutta e verdura buono, sano ... senza troppi sprechi e imballaggi... ritengo sia un'ottima scelta.
Dai, ora vi lascio la ricetta di questa galette... che potrete riempire con la frutta che più amate chiaramente!!!
Buona giornata!!!!
Carlotta

Ingredienti per una galette grande

- 300g di farina (io ho messo 100g di farina di mandorle, 100g di farina di grano saraceno e 100g di farina 00)
- 15g di aceto di mele
- 60g di olio evo
- 100g di acqua (a me è bastata per ottenere un bell'impasto liscio e morbido e lavorabile!)
- un pizzico di sale

- 500g di fragole fresche, biologiche se possibile
- un cucchiaio di zucchero di canna
- qualche foglia di erba limoncina, o limonaria, oppure di menta!

Impastate tutti gli ingredienti e lasciate riposare a temperatura ambiente per mezz'oretta.
Trascorso questo tempo, stendete bene la pasta su della carta forno, bucherellatela e posizionate in modo circolare le fragole, lasciando circa 5 cm di spazio dal bordo della pasta.
Piegate ora il bordo e ricopritelo con un cucchiaio di zucchero di canna.
Infornate per circa 35-40 minuti.

Decorate con qualche fogliolina di menta o erba limonaria!
Conservate in frigorifero, se vi avanza!!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig