13 luglio 2019

galette con i mirtilli

buongiorno miei cari lettori,
dopo un pò di assenza eccomi qua.
altro giro altra galette.

sì perchè quando ho della buona frutta fresca non voglio creare nulla di complicato.. ma cerco sempre di esaltarla e lasciarla protagonista (lo so, ve lo ripeto tutte le volte.... )
la galette ormai la conoscete, ne ho fatte alcune versioni... ve le lascio qua!
- integrale con le prugne
- con le fragole senza latticini
- integrale con le fragole
anche questi mirtilli ormai li conoscete... 
sia se mi seguite su instagram e facebook... ma soprattutto se mi seguite da tempo...
vi ricorderete....
qualche anno fa vi raccontai di una mattinata trascorsa con il mio amico Aldo e la sua compagnia a raccogliere mirtilli... vi lascio qua il post dove la condivisi....

ecco, ho avuto la fortuna di ritornare in quel campo meraviglioso....




facendo attenzione a vespe, forbici e formiche... in un'oretta e mezza abbiamo raccolto circa 15kg (ed eravamo solo in tre... niente male no!?!?)

un pò li abbiamo mangiati, un pò li abbiamo usati per fare un super gelato e altri, via in freezer!!!
sia per utilizzarli in inverno... che per usarli al posto del ghiaccio per raffreddare un buon vino bianco.... provare per credere!!!!
ci vediamo presto con qualche altra ricettina....
baci baci!
Carlotta

per 4 piccole galette o per una grande

- 300g di farina (io ho messo 100g di farina di cocco, 200g di farina integrale)
- 50g di olio evo
- 100g di acqua (a me è bastata per ottenere un bell'impasto liscio e morbido e lavorabile!)
- un pizzico di sale
- scorza di limone

- 400g di mirtilli freschissimi
- un cucchiaio di zucchero di canna (ho ricevuto alcune critiche perchè poco dolce.... quindi se volete aggiungete anche un pò di più!!! contando che nella pasta non ce n'è....)

Impastate tutti gli ingredienti e lasciate riposare a temperatura ambiente per mezz'oretta.
Trascorso questo tempo, dividete la pasta in quattro, stendetele bene con l'aiuto della carta forno, bucherellatele e posizionate in modo circolare i mirtilli, lasciando circa 5 cm di spazio dal bordo della pasta.
Piegate ora il bordo e ricopritelo con un cucchiaio di zucchero di canna (o di più...).
Infornate per circa 35-40 minuti.
 Una volta raffreddate, conservate in frigorifero!

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig